Cattolica, partono i centri estivi comunali: sempre più attenzione all’inclusione
26 Giugno 2023 / Redazione
Visita questa mattina dell’Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini ai centri estivi comunali di Cattolica confermando l’attenzione dell’Amministrazione comunale per le giovani generazioni. Un particolare impegno è stato inoltre assunto nei confronti delle famiglie con minori che necessitano di sostegno educativo al fine di poter garantire un servizio di qualità sempre più inclusivo.
“Le scelte che stiamo effettuando in ambito educativo – sottolinea l’Assessore Federico Vaccarini – segnano un cambio di passo notevole nel rispondere in maniera sempre più compiuta alle esigenze educative dei minori con disabilità. L’attenzione alle ore di sostegno educativo a bambini con bisogni educativi speciali e l’applicazione dell’approccio dell’educatore di plesso anche per il periodo estivo saranno un’importante risorsa per accompagnare nel miglior modo possibile i minori durante il periodo estivo nonché per garantire giuste possibilità di lavoro a tutte le famiglie. Tali scelte sono frutto della consapevolezza che questi sono investimenti imprescindibili per una società che sappia guardare al presente e al futuro con la massima attenzione verso tutti, in particolar modo coloro che vivono condizioni di maggiore fragilità”.
I centri estivi, oltre ad essere di grande importanza per le famiglie di Cattolica che proprio durante la stagione estiva vedono aumentare l’impegno lavorativo, sono anche un servizi che consente a bambine e bambini di vivere un ambiente con una profonda valenza educativa svolgendo esperienze significative per la crescita sotto la supervisione di personale qualificato. I Centri estivi comunali sono realizzati dalle Cooperative sociali “Il Piccolo Principe” e “Il Maestrale” mentre il servizio di sostegno educativo è gestito dalla Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”.