HomePoliticaCattolica, PD: giovedì la presentazione del Piano del traffico e della Mobilità Sostenibile

La dichiarazione di Ivan Ierardi, segretario circolo PD di Cattolica


Cattolica, PD: giovedì la presentazione del Piano del traffico e della Mobilità Sostenibile


2 Agosto 2023 / Redazione

L’amministrazione comunale – scrive in una nota Ivan Ierardi, segretario circolo PD di Cattolica – invita i cittadini a proporre eventuali osservazioni al Piano, pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune. L’incontro di giovedì sarà un’occasione di approfondimento e di confronto diretto sui contenuti del Piano. 

Il Piano del Traffico e della Mobilità Sostenibile (P.U.T.M.S.), sviluppato da Decisio con la collaborazione delle forze di maggioranza di Cattolica, è un piano strategico importante, con una visione prospettica verso il futuro di medio – lungo periodo, e si focalizza sul miglioramento delle condizioni della circolazione stradale e sul tema della mobilità in tutti i suoi aspetti.

Individua prima di tutto gli obiettivi di mobilità sostenibile – continua la nota di Ivan Ierardi – e di ridefinizione degli spazi urbani e al contempo definendo le possibili strategie per conseguirli, quali ad esempio (per citarne alcune):

– l’estensione delle aree a camminabilità diffusa nella zona mare – centro mediante l’implementazione di ZTL;

– la diminuzione del traffico veicolare, soprattutto nel periodo estivo, con soluzioni che possano incentivare i turisti a lasciare le proprie auto in parcheggi ai margini del centro cittadino o che li possano incentivare a raggiungere Cattolica con mezzi alternativi, come i treni;

– l’implementazione della rete ciclabile urbana, mediante il ricorso a possibili diverse soluzioni in grado di contemperare le esigenze di mobilità e le condizioni di traffico estive e invernali. 

Il nuovo Piano non è un punto di arrivo, bensì l’inizio di un percorso – prosegue il Segretario circolo PD di Cattolica – per definire nuove politiche urbane e di mobilità per intervenire sulle situazioni che per Cattolica presentano una criticità cronica, come l’individuazione di nuovi canali di accesso alla città, la viabilità interna, la gestione dei parcheggi, canali ciclabili più sicuri, la stagionalità della città. Il Piano, infatti, tiene sempre in considerazione i due volti che Cattolica assume nelle sue stagioni e i conseguenti diversi volumi di traffico.

In tal senso il P.U.T.M.S. fungerà da “cassetta degli attrezzi” fornendo gli strumenti necessari per costruire una Cattolica al passo con i tempi e in linea con gli standard di molte città europee, con l’attenzione rivolta al benessere e alla qualità di vita dei residenti rendendo il traffico urbano più sostenibile e più sicuri gli spazi urbani. Una nuova forma di sostenibilità non solo per cittadini e cittadine ma con potenziali risvolti positivi anche per il turismo, soprattutto straniero, nel conseguimento di obiettivi in linea con le strategie internazionali che renderebbero la città ancora più appetibile. 

Come Partito Democratico, insieme alle altre forze di maggioranza, abbiamo presentato all’amministrazione comunale un pacchetto di proposte per una prima concretizzazione delle strategie del P.U.T.M.S. che comprendono, ad esempio, l’estensione della ZTL serale estiva all’area portuale e a via Carducci, l’implementazione di reti ciclabili sia nelle aree centrali sia in altri quartieri della città. Un ulteriore passaggio importante del pacchetto riguarda poi la riconfigurazione dei parcheggi cittadini nell’area a mare della ferrovia, attualmente con forti criticità nel periodo estivo: la proposta prevede un aumento di stalli blu a utilizzo prioritario da parte dei residenti che possono ottenere abbonamenti con specifici requisiti (es. mancanza di un garage/posto auto privato) mentre le auto dei turisti dovranno stazionare in parcheggi ai margini dell’area centro – mare. Su questo aspetto stiamo avviando un ragionamento con l’Amministrazione sulle modalità per soddisfare la domanda di parcheggi.

Per questi e altri approfondimenti – conclude Ivan Ierardi, segretario circolo PD di Cattolica – vi aspettiamo giovedì”.