HomeCulturaCattolica: sabato 18 sulla spiaggia del porto torna la Fogheraccia di San Giuseppe

L'evento organizzato da Avis con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale ed in collaborazione con il comitato della Croce Rossa


Cattolica: sabato 18 sulla spiaggia del porto torna la Fogheraccia di San Giuseppe


10 Marzo 2023 / Redazione

Torna il prossimo sabato 18 marzo la tradizionale Fogheraccia di San Giuseppe con ritrovo alle ore 21 nella spiaggia libera adiacente al Porto, nella zona della Piazza del Tramonto. L’Appuntamento, organizzato dall’Avis di Cattolica, è infatti molto sentito dalla comunità per via delle antiche origini, che si intrecciano con la storia profonda della città, i rituali di pagana memoria e la sua natura marinaresca. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale e vi collaborano la Croce Rossa Comitato di Cattolica – Morciano di Romagna, i comitati di quartiere, le Associazioni Puravida 2.0 e Cattolica per la Tanzania, l’Associazione Nazionale Carabinieri Valconca. 

Avevamo ripreso la tradizione, per la quale – ricordano dall’Avis – ogni quartiere preparava la propria fogheraccia, proponendo l’evento unico nella spiaggia antistante Hotel Kursaal. Purtroppo la pandemia ci ha bloccato e finalmente quest’anno ci sembrava bello tornare ad incontrarci. Ci sono tanti volontari che saranno impegnati nella realizzazione di questa serata, li ringraziamo per essersi messi a disposizione. Non mancheranno, tè, vin brulè, ciambellone e momenti di animazione. Ed è come ritornar bambini“. Un’occasione di incontro e un momento di ritrovo, anche tra le varie generazioni, con l’accensione del fuoco a sancire il passaggio dalla stagione fredda e piovosa all’imminente primavera. 

Ringraziamo l’Avis – sottolinea il Vicesindaco Alessandro Belluzzi – per aver riproposto ed organizzato questa iniziativa in collaborazione con diverse realtà del territorio, Croce Rossa, associazioni e comitati di quartiere. Un appuntamento che ci unisce come comunità e per il quale l’Amministrazione, su più fronti, ha voluto garantire il proprio supporto. Siamo consapevoli, infatti, dell’importanza di tornare a riabbracciare questa vera e propria festa popolare dopo due anni di stop a causa dell’emergenza Covid. Rispetto alla passata edizione è stato necessario spostare dalla zona della spiaggia libera adiacente al Kusaal alla zona Porto in virtù dei lavori attualmente in corso per la riqualificazione del lungomare. Siamo sicuri che verranno in tanti a scaldarsi ai fuochi di San Giuseppe per salutare l’arrivo della primavera. Invitiamo tutti i nostri concittadini, e non solo, a partecipare e trascorrere un momento spensierato insieme“.