HomeEventiCattolica: una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Inaugurata martedì prossimo nell’ambito deo iniziative promosse dal Comune per la giornata contro la violenza sulle donne


Cattolica: una panchina rossa contro la violenza sulle donne


19 Novembre 2024 / Redazione

Insieme contro la violenza sulle donne e di genere.

  • L’Amministrazione comunale di Cattolica mette in campo diverse iniziative per il 25 Novembre, giornata contro la violenza sulle donne e occasione di riflessione sulle azioni da promuovere contro ogni forma di violenza di genere.

Lunedì 25 novembre

Ore 19 – Panchina Rossa, Macanno

Momento di raccoglimento, in memoria di tutte le donne vittime di violenza. A seguire, Cena Solidale alla Pizzeria La Pizzetta per raccogliere fondi a favore delle donne che cercano un aiuto concreto. 

Prenotazioni: 339 8759643 (Simonetta Iacubino).

Ore 21 – Salone Snaporaz

Proiezione gratuita del film “Familia” di Francesco Costabile.

 

 

Martedì 26 novembre

Ore 17.30 – Parco Robinson

Inaugurazione nuova panchina rossa, simbolo dell’impegno contro la violenza, donata da Cherry Bank. Con letture a cura di Silvia Giorgi del Teatro Cinquequattrini aps, alla presenza del centro antiviolenza Chiama ChiAMA e delle studentesse e degli studenti del laboratorio teatrale “Siamo Pari”

Ore 21 – Salone Snaporaz

Ultima tappa del laboratorio “Siamo Pari”, un progetto che ha coinvolto le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, in collaborazione con il Teatro Cinquequattrini aps e il Centro Antiviolenza Chiama Chiama.

La violenza contro le donne non è solo un fatto privato, – dichiarano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora alle Pari Opportunità Claudia Gabellini – ma una violazione dei diritti umani che riguarda tutta la società. Come comunità, dobbiamo continuare a lavorare per costruire una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della prevenzione. Per questo continuiamo a lavorare su più fronti, dai progetti con i ragazzi  alla collaborazione con il centro antiviolenza distrettuale Chiama ChiAMA, al coinvolgimento della nostra comunità. Per questa occasione, abbiamo organizzato una serie di iniziative alle quali vi invitiamo a partecipare numerosi: ogni gesto e ogni presenza contano”.