HomeCulturaCattolica: venerdì e sabato “Altamarea book Beach”. Mini festival letterario

Sul palco dell’Altamarea Beach Village nomi di prestigio come la giornalista televisiva e giallista Rosa Teruzzi, lo scrittore Gianni Solla, il conduttore Discovery e chef Vittorio Vaccaro


Cattolica: venerdì e sabato “Altamarea book Beach”. Mini festival letterario


3 Luglio 2024 / Redazione

Parlare di storie, di uomini e donne, di vite, di viaggi e soprattutto di libri a due passi dalla riva, con lo sciabordio dell’acqua di sottofondo. È in arrivo a Cattolica una marea, anzi, un’ALTAMAREA di libri e dei loro grandi autori. ALTAMAREA BOOK BEACH è il nuovo “mini festival letterario”, alla sua prima edizione, in programma per venerdì 12 e sabato 13 luglio, a partire dalle 21.30, sul palco in spiaggia e vista mare dell’Altamarea Beach Village di Cattolica (zona 105).

Due giorni di talk, con grandi scrittori e giornalisti, con la direzione artistica di Daniela Bartoli, autrice (diversi i racconti per le antologie di Giulio Perrone Edizioni) nonché anima dell’Altamarea Beach Village e della giornalista e scrittrice Isa Grassano (il suo recente libro è Book Sun Lover – Giraldi, un taccuino per chi ama viaggiare e leggere). La kermesse ha il patrocinio della città di Cattolica, in collaborazione con la casa editrice Giraldi.

Tanti libri, apparentemente diversi tra di loro, ma accompagnati dal fil rouge del viaggio, della scoperta del territorio e anche dell’amore nel senso più largo del termine. Tanti scrittori provenienti da diverse parti d’Italia – da Milano a Salerno – pronti a raccontare storie e curiosità tra le pagine in un vero e proprio talk letterario.

Protagonisti della prima giornata di festival, venerdì 12 luglio, saranno i giornalisti Luca Pollini che svelerà qualcosa in più su “Fiorucci, l’uomo che liberò la moda” (Fabbri), un anticipatore di tendenze, una persona capace di cavalcare e creare rivoluzioni coltivando la gentilezza e Patrizio Nissirio, giornalista dell’Ansa, che racconterà “Il sigaro. L’arte del fumo lento tra storie e personaggi” (Diarkos). Sul palco anche l’investigatrice Stella Spada nata dalla penna di Lorena Lusetti con il suo ultimo “L’ombra di Virginia” (Damster) e Gianluca Bota che con “Ti amo di bene” (Giraldi) condurrà il pubblico in un viaggio emozionale di quattro amici dal Nord alla Puglia.

La serata sarà arricchita dalla presenza di altri ospiti, tra i quali Andrea De Crescentini, collaboratore e amico di Elio Fiorucci e da Fabiana Gabellini Madetomeasure che allestirà un’area moda con i suoi esclusivi capi fashion realizzati a mano.

Sabato vedrà salire sul palco dell’Altamarea, un’altra rosa di penne blasonate come Rosa Teruzzi, volto televisivo di Quarto Grado con le avventure delle Miss Marple del Giambellino raccontate nel nuovo giallo “La ballata dei padri infedeli” (Sonzogno) e Gianni Solla con “Il ladro di quaderni” (Einaudi), un romanzo delicato ambientato nel minuscolo paese di Tora e Piccilli che vede crescere l’amicizia tra Davide, un ragazzino della provincia di Caserta, e Nicolas, un piccolo ebreo. Ancora Vittorio Vaccaro, attore, conduttore Discovery e chef con un libro di ricette e ricordi “La cucina è il teatro della vita” (Giraldi). Infine, due penne di avvincenti thriller, Coalberto Testa con “Il patto maledetto” (Giraldi), che si snoda tra Lecce, Bologna e Venezia, e Margherita Gobbi che ci porta tra le montagne della Valle d’Aosta con “La spirale delle vite perdute” (Ianieri edizioni).

In entrambe le serate, a ingresso gratuito, dopo l’introduzione e i saluti di Daniela Bartoli, sarà Isa Grassano a moderare gli incontri, e tra un libro e l’altro, regalerà anche qualcuna delle curiosità del suo Book Sun Lover.

Altamarea è per la nostra Amministrazione un partner con cui portare avanti diverse iniziative che sono sempre interessanti e arricchiscono l’offerta culturale e turistica della nostra città – spiegano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore alla cultura Federico Vaccarini –. Le loro proposte sono sempre originali e coinvolgenti sia per i cattolichini che per i turisti. E Altamarea Book Beach è un nuovo evento dedicato ai libri in una location suggestiva come la spiaggia e il mare, capace di unire leggerezza e profondità”.

Libri e spiaggia formano da sempre una coppia perfetta e sono più di dieci anni che presentiamo libri in riva al mare, nello stabilimento di Altamarea, dove abbiamo ospitato più di 50 autori e autrici, anche nomi importanti. Quest’anno, con il supporto professionale di Isa Grassano, abbiamo voluto dare vita a un festival strutturato e con un format ben preciso – spiega Bartoli –. Ogni incontro, dedicato alla lettura e al confronto, sarà per tutti un grande arricchimento culturale e umano. Con Altamarea Book Beach, la spiaggia di Cattolica si trasforma in un salotto marino in cui conversare e confrontarsi sui grandi temi attraverso i libri ma anche regalarsi due serate di relax e di emozioni”.

 

Info:

www.altamareabeachvillage.it

Tel: 339 7434960

 

In copertina: Daniela Bartoli e Isa Grassano direttrici artistiche di Altamarea Book Beach