HomeTurismoC’è bisogno di spiritualità. La regione promuove il turismo slow dei Cammini e dei luoghi di fede

La regione a Fà la cosa giusta! La fiera milanese dedicata al turismo sostenibile e ai Grandi Cammini


C’è bisogno di spiritualità. La regione promuove il turismo slow dei Cammini e dei luoghi di fede


20 Marzo 2024 / Redazione

Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio del Turismo Outdoor di Enit, sempre più turisti vogliono riconnettersi maggiormente con la natura per riscoprire un nuovo modo di viaggiare, più slow, intimo e sostenibile.

E il turismo lento dei Cammini e Vie di pellegrinaggio dell’Emilia-Romagna sarà protagonista alla 20a edizione di Fà la Cosa Giusta!, fiera orientata al turismo sostenibile e consapevole e ai Grandi Cammini nazionali (22-24 marzo, Allianz MiCo di Milano; www.falacosagiusta.org/).

Nello stand regionale dedicato al Circuito regionale dei 21 Cammini e Vie di Pellegrinaggio dell’Emilia Romagna, sarà presentato da parte degli operatori turistici accreditati e degli enti di gestione dei Cammini il calendario eventi 2024: esperienze immersive a passo lento tra natura, arte e spiritualità lungo i Cammini, consultabili sui siti turistici regionali www.camminiemiliaromagna.it e www.monasteriemiliaromagna.it

Tra queste, le nuove attività di I Love Cammini Emilia-Romagna (dal 15 marzo al 2 novembre), calendario di trekking dai ritmi slow tra chiese medievali, santuari di campagna, sorgenti naturali, alberi monumentali, piccoli borghi e città d’arte. Sabato 23 marzo (Piazza Grandi Cammini, dalle 14 alle 15) nell’ambito del convegno “Do you love Cammini? La risposta: si, in Emilia-Romagna!” (www.falacosagiusta.org/programma-culturale/do-you-love-cammini-la-risposta-e-si-in-emilia-romagna/) saranno presentati la Campagna Promozionale Cammini 2024 e una selezione di esperienze a cura degli enti di gestione dei Cammini e degli operatori turistici regionali, dalla Via di Linari al Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna, passando per la Via Romea Strata e la Via Romea Germanica.

Promosse allo stand anche le nuove esperienze di Cammini di Notte (anch’esse visibili sul sito dei Cammini), un ricco programma di attività notturne, dal 21 giungo al 7 settembre – tra cui quelle nella notte di San Lorenzo – tra boschi, calanchi e verdi colline, passando per antichi conventi e storici manieri.

La fiera sarà l’occasione per fare conoscere ai visitatori altri due progetti regionali che valorizzano i luoghi di culto, consultabili su www.monasteriemiliaromagna.it. La 1a edizione di Emilia-Romagna: Natura, Cultura, Spiritualità, nuova campagna dedicata al turismo della fede e ai luoghi della spiritualità, promossa in collaborazione con la CEER (Conferenza Episcopale Emilia-Romagna – Commissione Regionale per il Turismo, Sport, Tempo libero e Pellegrinaggi), che dal 15 marzo e fino al 31 dicembre propone appuntamenti legati a tradizioni e feste patronali, antiche sagre paesane, visite alle pievi, processioni mariane e mostre di presepi.

La seconda iniziativa, “Monasteri Aperti Emilia-Romagna 2024”, arrivata alla 6a edizione, vede luoghi di grande spiritualità accogliere i visitatori tutti i weekend di ottobre, tra incontri con le comunità religiose, concerti di musica sacra e visite esclusive tra monasteri, abbazie, conventi e pievi millenarie.

Allo stand regionale sarà distribuita la nuova mappa con i 21 Cammini dell’Emilia-Romagna, oltre ai materiali istituzionali promossi dai singoli Cammini e dalle Destinazioni turistiche Visit Romagna, Visit Emilia e Territorio Turistico Bologna-Modena e alle proposte di esperienze degli operatori turistici.

Inoltre, su un ledwall saranno proiettati i video dei Cammini del circuito regionale, tra cui i nuovi 4 video (in lingua italiana con sottotitoli in inglese), dedicati al “Cammino di San Colombano”, alla “Piccola Cassia”, alla “Via Romea Germanica Imperiale” e al “Cammino di Sant’Antonio”, realizzati insieme agli enti di gestione e ai referenti territoriali, e lanciati sui canali social e web dell’Emilia-Romagna rispettivamente l’11 il 15 il 18 e l’ultimo, nel giorno di apertura della fiera, il 22 marzo.

 

In copertina: Via Romea Germanica nel Parco del Delta del Po