HomeEconomia e LavoroCGIL: Benessere mentale e lavoro. Rinnovata la convenzione con il Dottor Cottone

Con la tessera CGIL uno strumento a contrasto del disagio psicologico nei luoghi di lavoro


CGIL: Benessere mentale e lavoro. Rinnovata la convenzione con il Dottor Cottone


31 Agosto 2024 / Redazione

La convenzione tra CGIL Rimini e lo studio di psicologia del Dott. Maurizio Cottone, già attiva da diversi anni, è stata rinnovata per rispondere alle esigenze crescenti dei lavoratori in un contesto socio-economico che sottopone le persone a crescenti livelli di stress psicologico. Il Dott. Maurizio Cottone è specializzato in psicoterapia, perfezionato in psicologia forense, già giudice onorario presso il Tribunale di sorveglianza di Bologna, psicodrammatista SIPsA-COIRAG con funzioni didattiche a Rimini. Le condizioni previste dall’accordo consentono a chi ha la tessera CGIL di usufruire di sedute di consulenza psicologica e psicoterapeutica a tariffe agevolate, garantendo un accesso ampio e inclusivo. CGIL con questo accordo, che s’inserisce tra le politiche portate avanti dalla Confederazione in tema di Salute e Sicurezza sul lavoro, include anche la sfera psicologica nella promozione di ambienti di lavoro sani, sostenendo iniziative di prevenzione e supporto nell’area della salute e del benessere mentale.

 

Qualità del lavoro e benessere psicologico, non sottovalutare i segnali

I luoghi di lavoro, specie in contesti di crisi economica, precarietà ed in periodi di ristrutturazioni aziendali, possono diventare fonte di stress psicologico per lavoratrici e lavoratori. Situazioni di burnout, ansia, depressione, conflitti interpersonali, mobbing e altre forme di disagio psicologico sono problematiche sempre più frequenti. Tali condizioni non solo compromettono il benessere individuale ma possono anche avere ripercussioni sulla produttività e sulla coesione all’interno delle aziende.

 

Il ruolo della psicoterapia nel contesto lavorativo

La psicoterapia e la consulenza psicologica rappresentano strumenti essenziali per affrontare e superare le difficoltà psicologiche legate al lavoro. Interventi tempestivi e mirati possono aiutare i lavoratori a gestire lo stress, migliorare le relazioni interpersonali sul lavoro e prevenire situazioni di burnout. Attraverso il supporto di un professionista qualificato è possibile acquisire strategie per migliorare la gestione delle emozioni e dei conflitti nel luogo di lavoro, con benefici personali tangibili. Nel caso di un serio infortunio, inoltre, non è da escludere la valutazione del danno psichico causato dall’attività lavorativa; si tratta di un percorso e di una perizia che richiedono l’intervento di un esperto psicoterapeuta. Anche in questi casi l’iscritto o l’iscritta potranno contare sulla convenzione CGIL con lo Studio di psicoterapia del Dott. Maurizio Cottone.

 

I vantaggi della convenzione

Grazie a questa convenzione, con la tessera CGIL si potrà accedere ai servizi dello studio di psicologia del Dott. Cottone con uno sconto sulle tariffe ordinarie, rendendo più accessibili le sedute di consulenza e di psicoterapia. Il Dott. Cottone, con una lunga esperienza nel campo della psicologia del lavoro, offrirà un supporto personalizzato, rispondendo alle esigenze specifiche di ciascun paziente.

CGIL Rimini invita le iscritte e gli iscritti a rivolgersi con fiducia al Dipartimento Salute e Sicurezza della Camera del Lavoro per informazioni sull’accesso al servizio, contattando il numero 0541779912 o scrivendo a rn.salutesicurezza@er.cgil.it.