Home___primopianoCi mancavano solo le cavallette: invasione di insetti sulle spiagge romagnole

Dopo gli sciami nelle campagne di Cesena e Ravenna decine di segnalazioni sul litorale da Cesenatico a Rimini


Ci mancavano solo le cavallette: invasione di insetti sulle spiagge romagnole


1 Agosto 2023 / Redazione

Sembra una barzelletta, ma la notizia non fa affatto ridere. E si vorrebbe che fosse una fakenews, invece le segnalazioni si moltiplicano ormai a decine. Dopo l’alluvione e il caldo infernale, sulla riviera romagnola sono arrivate le cavallette. Una piaga biblica che contribuirà a fare ricordare questo 2023 come un dei più disgraziati degli ultimi anni.

Erano già state segnalate alcuni giorni fa nell’entroterra, da quello cesentate a Riolo Terme nel ravennate. Oggi interi sciami sono stati avvistati a Cesenatico, Bellaria, Torre Pedrera e a Rimini fino a Marina centro.

Nelle campagne romagnole l’invasione si era verificata anche lo scorso anno, provocando seri danni alle coltivazioni, dovrando erba medica come cereali e ortaggi. Le cause sembreano legate al clima: siccità e temperature elevate favoriscono la proliferazione delle locuste. Ma finora gli insetti non avevano raggounto i litorali, dove non dovrebbero trovare di che alimentarsi.

E invece ci sono e le immagini delle cavallette su spaggia e brandine stanno diventando virali sui social. Il rischio ora è che a subire gravi danni non sia solo l’agricoltura ma anche il turismo.