HomeCronacaCiclista 78enne ucciso a Rimini da auto pirata, assicurazione risarcisce con 700mila euro

Chiesto il processo per un 25enne con l'accusa di omicidio stradale aggravato dall'omissione di soccorso


Ciclista 78enne ucciso a Rimini da auto pirata, assicurazione risarcisce con 700mila euro


13 Gennaio 2024 / Redazione

Il 19 agosto dello scorso anno, un tragico incidente stradale aveva scosso la città di Rimini quando Quarto Grassi, ciclista di 78 anni, era stato trovato steso sull’asfalto nella rotatoria davanti alla chiesa di San Nicolò in piazza Cesare Bsttisti. Inizialmente, sembrava che la caduta fosse causata da un malore durante il tragitto in direzione del porto. Tuttavia, ulteriori indagini della polizia locale di Rimini avevano rivelato una verità scioccante: Grassi era stato vittima di un pirata della strada che, dopo averlo travolto con un’auto, si era dileguato senza prestare soccorso.

L’anziano ciclista è deceduto cinque giorni dopo l’incidente a causa dei traumi riportati. Un giovane di 25 anni di origine africana, difeso dall’avvocato Nicolò Nadir Durzì, è accusato di omicidio stradale aggravato dall’omissione di soccorso.

Il pubblico ministero Luca Bertuzzi, titolare dell’inchiesta, ha richiesto il rinvio a giudizio dell’indagato, identificato grazie all’attenta indagine condotta dalla polizia locale di Rimini. Sarà il giudice dell’udienza preliminare a decidere se il caso dovrà essere portato in tribunale. Al momento, i parenti della vittima non sembrano intenzionati a costituirsi parte civile nel procedimento.

La compagnia di assicurazione della Lancia Y guidata dal 25enne, intestata a una terza persona, ha già liquidato il danno per un valore stimato di 700mila euro, prima ancora dell’esito completo delle indagini. L’incidente si è verificato quando il ciclista proveniente dalla stazione si è immesso nella rotatoria, ed è stato colpito da un’auto che avrebbe occupato la corsia riservata agli autobus. Il conducente dell’auto, dopo aver causato l’incidente, si era fermato brevemente, ha esaminato la scena e poi era fuggito a piedi.