HomeCronacaCinque giovani scout salvati dal soccorso alpino a Sant’Agata Feltria

Un gruppo di sedicenni aveva perso l'orientamento


Cinque giovani scout salvati dal soccorso alpino a Sant’Agata Feltria


8 Agosto 2024 / Redazione

Secondo quanto riporta il Soccorso Alpino dell’Emilia-Romagna, la stazione monte Falco è intervenuta con tre squadre nella notte di martedì 6 agosto per soccorrere un gruppo scout composto da 5 giovani che aveva perso l’orientamento in località Sant’Agata Feltria, in provincia di Rimini.

Gli scout si erano spinti fino ad un punto molto impervio e difficile da raggiungere: non riuscendo più a tornare indietro con le loro sole forze, sono stati quindi costretti a chiedere l’interventi dei soccorritori. Nessuno di loro, per fortuna, si è sentito male o ha accusato malori, né ha riportato ferito o lesioni.

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna, attivati dalla Centrale Operativa del 118, hanno iniziato le ricerche alle 22 e dopo circa un’ora hanno trovato i giovani in una zona impervia: l’operazione ha richiesto un’ora circa per l’evacuazione del gruppo mentre la conclusione dell’intervento è avvenuta poco prima delle 2:00 di notte dopo aver riportato il gruppo in salvo in una zona sicura.

Il gruppo era composto da 5 giovani di 16 anni di cui due residenti a Bologna e tre a Ferrara. E’ il secondo caso in pochi giorni dopo quello di domenica che però era stato in Val di Sole, ma aveva comunque coinvolto scout bolognesi.