HomeCronacaComitato Riccione Alta: “Allo Space musica oltre i limiti, ARPA ci dà ragione”

"Le autorità competenti adottino i provvedimenti necessari per garantire il rispetto delle normativesull'inquinamento acustico"


Comitato Riccione Alta: “Allo Space musica oltre i limiti, ARPA ci dà ragione”


13 Settembre 2024 / Redazione

Il Comitato Riccione Alta “esprime il proprio ringraziamento ad Arpae per il prezioso lavoro di monitoraggio acustico “svolto presso la zona di Viale dei Pini, che ha confermato le irregolarità sonore prodotte dalla discoteca “SPACE” rilevate durante le serate del 14, 15 e 16 agosto 2024.

“Questo accertamento – scrivono i residenti – conferma quanto il nostro Comitato aveva già denunciato da tempo: le attività della discoteca hanno superato i limiti di legge, con livelli sonori molto elevati durante tutta l’estate, ancora più intensi (allorecchio dei cittadini) rispetto alle serate oggetto delle verifiche. Grazie all’intervento di Arpae, oggi vi è la certezza scientifica di queste irregolarità, e chiediamo che le autorità competenti adottino i provvedimenti necessari per garantire il rispetto delle normative in materia di inquinamento acustico e per tutelare la salute e il benessere dei residenti”.

Nonostante la chiusura stagionale della discoteca “SPACE”, il Comitato Riccione Alta continuerà a monitorare attentamente la situazione “e richiederà ulteriori interventi da parte degli enti preposti per verificare il rispetto delle regole da parte di tutti i locali che operano nella zona. Come sempre ribadito dal nostro portavoce, il Comitato sostiene che tutte le attività commerciali debbano poter operare, ma nel pieno rispetto delle normative e senza compromettere la qualità della vita dei cittadini”.

“Siamo fiduciosi che le istituzioni locali e gli organi competenti prenderanno presto le misure adeguate, e restiamo a disposizione per collaborare a futuri monitoraggi o segnalazioni per garantire una convivenza armoniosa tra l’attività economica e il diritto al riposo dei residenti”, conclude il Comitato.