Home___primopianoComitato Rione Clodio: “Il sindaco applica la sostenibilità come gli pare”

"Il sindaco ha trasformato il rione Clodio in una circonvallazione"


Comitato Rione Clodio: “Il sindaco applica la sostenibilità come gli pare”


17 Dicembre 2023 / Redazione

Il comitato Residenti Rione Clodio Rimini continua la protesta per la situazione della viabilità del quartiere. Co9me è noto con il nuovo assetto della viabilità nella zona ponte di Tiberio la via Ducale del Rione Clodio è diventata l’unico accesso per procedere in direzione mare. Una situazione, per i residenti, insostenibile sia per l’ambiente che per la pericolosità del traffico insistente a tutte le ore del giorno. Con una nota su FB il Comitato critica il sindaco accusato di farsi carico dei problemi ambientaliu solo in certe situazioni.

“Le contraddizioni del Sindaco
Sulla vicenda dell’ex questura di via Ugo Bassi che vede contrapposti il Sindaco Jamil Sadegholvaad e Ariminum Sviluppo Immobiliare (ASI) non abbiamo la competenza per dare giudizi dal punto di vista normativo e legale; tuttavia, viste le affermazioni del Sindaco che teme un aumento del traffico su via Bassi con l’apertura di un nuovo Supermercato, riteniamo opportuno rilevare alcune contraddizioni evidenti.
La prima riguarda direttamente il Rione Clodio, poiché al Sindaco sta bene aver trasformato le nostre vie di impostazione medievale a senso unico, senza marciapiedi assimilabili a un canyon, in una circonvallazione interna al centro storico attraversata da migliaia e migliaia di mezzi al giorno. Il Sindaco ci ha definito “un effetto collaterale per assicurare la transitabilità del traffico di Rimini”. Non tiene in nessun conto che in questo modo sta mettendo a rischio il “diritto alla salute” dei residenti. Mentre via Ugo Bassi, strada ampia a tre corsie, con pista ciclabile protetta, marciapiedi su entrambi i lati, alberi ecc., il Sindaco la ritiene inadeguata a reggere un aumento di traffico derivante da un nuovo supermercato. Delle due pertanto una, se via Ugo Bassi non può sostenere un incremento di traffico anche il Rione Clodio a maggior ragione non lo può sopportare perché ha una viabilità inadeguata strutturalmente.
La seconda è una constatazione banale. I riminesi che si recano nei supermercati per fare la spesa sono sempre più o meno numericamente gli stessi, per cui se il nuovo punto vendita attirerà clienti si vedrà una riduzione in altri, ma il traffico cittadino non subirà conseguenze sostanziali. Inoltre, se il supermercato effettuerà il Delivery toglierà traffico dalle strade poiché, ad esempio, se un furgoncino esce per consegnare 10 spese, vorrà dire che sono stati tolti 10 mezzi dalle strade.
Quando un politico di professione come il Sindaco Jamil Sadegholvaad fa queste affermazioni, usa il suo potere secondo la bisogna del momento. La viabilità insostenibile dal punto di vista ambientale del Rione Clodio è un effetto collaterale sopportabile per lui, mentre l’eventuale incremento di traffico in via Ugo Bassi diventa un pretesto per contrastare la dimensione di un nuovo supermercato. Il Sindaco applica la “sostenibilità” à la carte.”