Comune di Rimini conferma 223mila euro per il “Romeo Neri” in vista di Vasco
18 Aprile 2023 / Redazione
Il Comune di Rimini stacca un assegno da 225.000 euro per fare dello stadio Romeo Neri una struttura adatta a ospitare grandi eventi, a partire dal concerto di Vasco Rossi il prossimo 2 giugno. I primi interventi di manutenzione straordinaria, come sottolineato in commissione dall’amministrazione presentando la relativa variazione di bilancio, sono già partiti, con lo smontaggio delle curva ospiti. Ed entreranno nel vivo a maggio con l’obiettivo di aumentare la capienza a 24.000 persone e la polifunzionalità della struttura.
In commissione arriva anche il via libera al progetto di rendiconto di gestione 2022, il documento che riassume la realizzazione degli obiettivi programmati con il bilancio di previsione. Come registra l’atto, prosegue la riduzione del debito che dall’inizio del mandato al 31 dicembre 2022 è stato abbattuto di oltre 12 milioni di euro, con un ammontare residuo di circa 61,6 milioni.
Inoltre resta il “caposaldo dell’invarianza fiscale”: nel 2022 l’amministrazione ha scelto di non aumentare le tasse di competenza comunale confermando tutte le agevolazioni già previste e le misure specifiche per alcune categorie. A trainare la crescita delle entrate correnti sono il generale rilancio dell’economia del territorio del post Covid e la ripresa dell’imposta di soggiorno che ha quasi raggiunto i livelli del 2019, con 9,7 milioni. Nel 2022 sono cresciute anche le spese di parte corrente, con un incremento pari a 13,5 milioni dovuto all’aumento delle utenze degli immobili comunali e dell’illuminazione pubblica. Il bilancio 2022 si è chiuso con un risultato positivo di amministrazione in crescita rispetto al rendiconto precedente di 12,8 milioni.
Insomma, tira le somme il Comune, si tratta di “un bilancio solido che ha permesso di continuare nella politica degli investimenti, circa 90 milioni di euro per il 2022, anche grazie alle risorse statali, europee e regionali intercettate”.
(Agenzia DIRE)