Comune di Rimini, incontri per capire la transizione energetica
11 Ottobre 2024 / Redazione
Con l’obiettivo di fornire un quadro operativo di opzioni e possibilità di intervento, il Comune di Rimini insieme ad Aess (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile) danno il via al Lab.T.e.c (Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa) con una prima serie di incontri diffusi dal titolo ‘Le strategie di riduzione delle emissioni e dei consumi energetici’ per riflettere insieme sulle opportunità e le sfide della transizione energetica nel territorio comunale.
Dalle misure di risparmio energetico alle fonti rinnovabili come strumenti di transizione energetica dei cittadini fino al PAESC (Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima) come strumento di programmazione e monitoraggio, i temi degli incontri pubblici spazieranno sulle varie possibilità di intervento e di risparmio energetico con l’obiettivo di attivare una riflessione sulle opportunità e sul contributo attivo che ognuno può dare a questo importante processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico.
Gli incontri si terranno il 24 ottobre presso la sala civica di Via Bidente, il 19 novembre presso Hotel Touring, Viale Regina Margherita e il 28 novembre presso la sala parrocchiale della Chiesa S. Maria a Mare di Viserba Mare e prevedono una modalità di formazione attiva in cui si alternano fasi frontali a momenti di attivazione e scambio coi presenti.
In occasione dei tre incontri ripetuti in diversi quartieri della città i cittadini potranno dialogare con esperti del settore sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica, ponendo eventuali domande e confrontandosi in un dibattito aperto e condiviso.
Il Comune di Rimini è uno dei 13 enti regionali che, grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e al supporto di AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), partecipano ai Lab.T.e.c.
La partecipazione agli incontri del Lab.T.e.c è gratuita, previa compilazione del modulo dedicato (LAB.T.E.C. Rimini (office.com).
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a labtec@aessenergy.it