Comune di Rimini, via libera a piano investimenti: 150 milioni in 3 anni
11 Dicembre 2024 / Redazione
La III e V Commissione consigliare in seduta congiunta hanno espresso parere favorevole alla parte investimenti del Bilancio di previsione 2025/2027. Una programmazione, delineata dagli assessori al Bilancio e ai lavori pubblici Juri Magrini e Mattia Morolli, che si attesta per il triennio intorno ai 150 milioni di euro e “che si incardina – spiegano i due assessori – su un’attività di progettazione, realizzazione e conclusioni di interventi che si svilupperà nel 2025 e che in particolare vedrà la messa a terra di gran parte delle opere strategiche sviluppate dall’Amministrazione attraverso i fondi Pnrr intercettati negli anni e nei mesi scorsi”.
L’anno che verrà vedrà l’avanzamento del Parco del Mare tra Marebello e Rivazzurra e del Piano di salvaguardia di balneazione, con i due presidi idraulici destinati ad aumentare la sicurezza idraulica della zona sud, accompagnati dalla rigenerazione urbana; e ancora il parcheggio interrato in piazza Marvelli e le azioni contenute nella strategia Atuss per la riqualificazione dell’area di San Giuliano e il Porto canale.
Il nuovo disegno comprende il completamento entro il 2025 della nuova piscina comunale a Viserba e annessa riqualificazione del Parco don Tonino Bello, la rifunzionalizzazione dell’Rds Stadium, il completamento del centro sportivo dell’ex area Ghigi. In bilancio anche il finanziamento del Programma Integrato di Edilizia Residenziale Sociale, per la realizzazione di nuovi alloggi.
Tra le novità più rilevanti per il 2025 la riqualificazione dell’ex Colonia Enel, con l’intervento di demolizione dell’immobile che rientrerà nelle disponibilità dell’amministrazione e la realizzazione della nuova piazza pubblica, inserita nel contesto del Parco del Mare, per un investimento di circa 4 milioni di euro.
In ambito di edilizia scolastica, si concluderanno entro il 2025 i lavori strutturali dei tre nuovi asili nido in corso di realizzazione attraverso le risorse del Pnrr – Peter Pan a Viserba, il Pollicino al Parco Pertini a Marebello e il Girotondo in via Codazzi – che saranno operativi dall’anno scolastico 2026/27. Nella pianificazione per il 2025 anche la realizzazione con risorse Pnrr di due mense scolastiche per le primarie Mario Lodi (Padulli) e Flavia Casadei (Viserba).
La manovra comprende anche, tra le tante voci, la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, la messa in sicurezza della frana di via Marignano, la riqualificazione e valorizzazione del Ponte di Tiberio, il potenziamento della pubblica illuminazione, la manutenzione straordinaria del verde pubblico.