Dare la “giusta interpretazione” alla direttiva Bolkestein “coniugando le giuste esigenze delle imprese e delle loro famiglie”. La Fiba-Confesercenti dell’Emilia-Romagna esprime “soddisfazione” per il rinvio di un anno, approvato ieri in commissione, dell’assegnazione delle aree per gli stabilimenti balneari. Si ha così il tempo, sottolinea il presidente Maurizio Rustignoli, per “effettuare la mappatura del demanio marittimo prima di disciplinare le procedure selettive per riassegnare le concessioni”.
L’associazione, dunque, è soddisfatta del percorso intrapreso dalle forze di maggioranza: “L’emendamento più importante – afferma Rustignoli – è sicuramente quello che prevede un tavolo interministeriale per aprire un confronto e iniziare a scrivere le regole in grado di dare un futuro al sistema balneare”.
La proroga di un anno, prosegue, è “importante perché il tavolo interministeriale riesca a dare la giusta interpretazione alla direttiva servizi coniugando le giuste esigenze delle imprese e delle loro famiglie che nella loro attività hanno investito veramente tanto”.
Dunque, conclude Rustignoli, l’associazione confida che “il percorso inizi il prima possibile. Ovviamente siamo consapevoli che questi emendamenti devono aspettare l’iter d’approvazione del Milleproroghe e il giudizio definitivo potrà avvenire solo a proroga certa”.
(Agenzia DIRE)