HomePoliticaConfcommercio Rimini incontra i candidati al Consiglio regionale

Una delegazione si è confrontata con Davide Frisoni e Monia Guidi di Forza Italia e poi con Emma Petitti del PD


Confcommercio Rimini incontra i candidati al Consiglio regionale


21 Ottobre 2024 / Redazione

Giornata di incontri con i candidati consiglieri alle prossime elezioni regionali dell’Emilia Romagna presso l’auditorium di Confcommercio Provincia di Rimini. Una delegazione dei rappresentanti delle categorie economiche di Confcommercio ha infatti incontrato in una prima sessione Davide Frisoni e Monia Guidi di Forza Italia e, successivamente, Emma Petitti del PD.

In entrambi gli incontri abbiamo affrontato temi cardine per lo sviluppo futuro del territorio e delle nostre imprese – ha detto Gianni Indino, presidente di Confcommercio della provincia di Rimini – e abbiamo apprezzato la disponibilità dei candidati a porsi all’ascolto delle istanze del mondo produttivo in una visione regionale. Tanti i temi trattati e discussi durante gli incontri: turismo, commercio, infrastrutture, credito e agevolazioni, abusivismo e legalità. Tra le altre cose, si è parlato dello sviluppo dell’aeroporto Fellini, all’interno di una strategia regionale sulla gestione degli scali, poi di importanti progetti per il territorio, quali il casello autostradale Rimini Fiera, la quarta corsia della A14 e il potenziamento Alta Velocità ferroviaria.

Passaggio d’obbligo sulla questione delle concessioni demaniali, tema che continua ad essere sempre più urgente e che sta mettendo a repentaglio il nostro modello di turismo balneare.

Importante anche il passaggio sulla lotta all’abusivismo, alla concorrenza sleale, al degrado e alla nuova visione di economia urbana, che deve necessariamente mettere al centro il commercio di prossimità anche attraverso bandi regionali di sostegno alle piccole e micro imprese con una sinergia pubblico-privato che siamo sempre pronti a cogliere“.

I candidati intervenuti hanno raccolto le sollecitazioni pervenute dai rappresentanti dell’Associazione, approfondendo alcune delle tematiche poste in discussione e fornendo proprie idee e visioni.

Non potendo trattare tutti gli argomenti di interesse per le categorie, come Confcommercio della provincia di Rimini ci impegniamo – conclude Indino – a consegnare ai candidati nei prossimi giorni un documento di approfondimento”.