HomeAnimaliContattate un educatore prima di prendere un cane

È importante che la nuova famiglia impari a fare le cose giuste e nel modo giusto


Contattate un educatore prima di prendere un cane


30 Maggio 2024 / Giovanna Foschi

Dopo gli avvenimenti delle ultime settimane, è ancor più importante parlare di adozioni consapevoli, ossia trovare il cane giusto per ogni famiglia.

Anche in questo è utile un educatore cinofilo.

Famiglia con bambini piccoli o adolescenti, coppia giovane, coppia matura senza figli o con figli lontani, giovane single, anziani, famiglia attiva, famiglia pigra ecc … conducono vite diverse, hanno una quotidianità diversa e quindi cani diversi.

Anzi si può iniziare la collaborazione con un professionista proprio da questo: interpellarlo per farci guidare nella scelta del cane adatto, collaborazione che potrà continuare anche dopo, per costruire una buona relazione con il nostro animale.

Ci tengo a dire che non c’è un cane adatto a tutti, ma ci sono razze che per selezione, motivazioni e doti possono adattarsi meglio allo stile di vita della nuova famiglia.

È importante che la nuova famiglia impari a fare le cose giuste e nel modo giusto, e al contempo è giusto che il cane sappia comportarsi in ogni situazione senza che questa gli provochi disagio o stress.

Inoltre, contattare un educatore per la scelta di un cane potrebbe essere uno modo per conoscerne più di uno e scegliere quello che ci è piaciuto di più, continuando con lui (o lei) un percorso. Un buon educatore che si rispetti ha bisogno di un certo periodo per fare un buon lavoro e la famiglia deve prenderne coscienza e lasciarsi guidare nel tempo che occorre.

Un percorso con un professionista non è né superficiale né superfluo, i fatti di cronaca, nel profondo, è questo che ci vogliono comunicare; quindi, investiamo tempo e denaro in questa figura.

Prendere un cane deve essere una scelta consapevole sotto molti aspetti e un professionista può aiutarci soprattutto in questo.

Quindi per chi vuole prendere in cane, prima di fare qualsiasi cosa, contattare un educatore per consigli e indicazioni.

 

Per chi vuole fare un’opera buona adottando un cane da un canile o rifugio, ogni struttura ha già dei suoi educatori che guideranno cane e padroni verso una nuova vita, una vita in comune.

 

Giovanna Foschi

Autrice, giornalista, educatrice Cinofila