Home___primopianoCoppa Italia Serie C: il Rimini elimina a sorpresa il Perugia

I biancorossi passano il turno grazie a una bellissima rete di Capanni, ora sarà di nuovo derby col Cesena


Coppa Italia Serie C: il Rimini elimina a sorpresa il Perugia


9 Novembre 2023 / Redazione

RIMINI – PERUGIA 1-0

RIMINI (4-3-3)) Colombo; Stanga, Gorelli, Lepri, Semeraro (36’st Lamesta); Rosini, Langella (12’st Leoncini), Lombardi (12’st Delcarro); Iacoponi, Selvini (1’st Ubaldi), Capanni (28’st Megelaitis). A disp. Passador, Colombi, Pietrangeli, Morra, Cernigoi, Gigli, Accursi, Cherubini, Bouabre, Acampa. All. Troise.

PERUGIA (4-3-3) Abibi; Mezzoni, Morichelli (42’st Pa), Souare, Cancellieri; Acella (21’st Ebnoutalib), Torrasi, Iannoni (1’st Giunti); Cudrig (13’st Lomangino), Ricci (13’st Matos), Lisi. A disp. Furlan, Bezziccheri, Bozzolan, Viti, Patrignani. All. Baldini.

ARBITRO Valerio Vogliacco di Bari.

RETI 8’ Capanni

NOTE Spettatori: Spettatori 561, 52 ospiti. Ammoniti: Stanga, Calci d’angolo 2-10 (primo tempo 1-5). Recupero: 0’ e 3’

Il Rimini ribalta i pronostici e supera a soorpresa il turno di Coppa Italia facendo fuori il favorito Perugia. Ancora una vittoria di misura: ai biancorossi basta la rete di Capanni all’8′ del primo tempo. Bellissima l’azione del 22enne attaccante in prestito dalla Ternana: lanciato sulla sinstra si è poi accentrato per infilare il portiere avversario con una botta a fil di palo. Poco dopo ci prova anche Selvini, ma questa volta Abibi respinge. Poi il gioco si spezzetta a centrocampo senza occasioni da entrambe le parti.

Nel secondo tempo gli ospiti si riversano all’assalto ma i ragazzi di Troise alzano le barricate. Quattro le conclusioni consecutive verso la porta di Colombo, ma in realtà l’estremo difensore biancorosso è impegnato una volta sola perchè gli altri tiri finiscono fuori bersaglio. Al 19′ e poi al 21′ è invece il Rimini a rendersi pericoloso con Iacoponi, poi ancora al 37′ con l’appena subentrato Lamesta. Non succede più niente fio al 932, quando l’arbitr decreta la fne: il turno lo passa il Rimini.

Il Rimini aveva superato il primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C  eliminando un’altra squadra umbra, il Gubbio. Aveva già incontrato il Perugia in campionato ed era finita 2-2 il finale. Oggi Troise ha dovuto rinunciare a Tofanari, che venerdì di opererà al menisco, e di Marchesi. Il mister aveva poi rimescolat ampiamente le carte rispetto alla formazione iniziale con la Spal di luedì sera: di quell’undici oggi pomeriggio al fichio d’inizio c’erano solo Lepri e Langella.

A questo punto il Rimini si dovrà scontrare di nuovo contro il Cesena, che ieri sera aveva battuto alla Fiorita 1-0 la Vis Pesaro con un gol di Corazza. Gli ottavi di finale si giocheranno il 28 o 29 novembre, certamente al Manuzzi dove in campionato i bianconeri hanno travolto 5-2 i tradizionali rivali.