HomeAmbienteCoriano aderisce alla giornata del risparmio energetico M’Illumino di Meno

Domani, venerdì 16, luci spente luci sotto i portici del teatro CorTe e del Municipio e nel percorso pedonale dei giardini don Michele Bertozzi


Coriano aderisce alla giornata del risparmio energetico M’Illumino di Meno


15 Febbraio 2024 / Redazione

Il Comune di Coriano anche quest’anno aderisce alla giornata del risparmio energetico, M’Illumino di Meno venerdì 16 febbraio, la campagna che Rai Radio 2 con la trasmissione radiofonica Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Al fine di promuovere una sensibilità maggiore alle buone pratiche di tutela dell’ambiente e del risparmio energetico, dal tramonto all’alba, verranno spente le luci sotto i portici del teatro CorTe e del Municipio e l’illuminazione pubblica del percorso pedonale nei giardini don Michele Bertozzi prospicienti il teatro.

 

M’Illumino di Meno è un’iniziativa simbolica che racchiude il prezioso invito rivolto ai cittadini a praticare, ciascuno nella propria vita quotidiana, gesti e accorgimenti semplici come lo spegnere le luci di casa quando non servono, non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, preferire, quando possibile, la bicicletta all’automobile nei propri spostamenti fino a differenziare nella maniera giusta i rifiuti prodotti – afferma l’assessore all’Ambiente, Anna Pazzaglia –. Come Comune ricordo le ultime azioni intraprese a favore del risparmio energetico quali ad esempio l’uso dal 2018 nelle mense scolastiche di stoviglie riutilizzabili in ceramica, vetro e acciaio e non più usa e getta. Con i recenti contributi ottenuti da bandi Atersir verrà potenziato il servizio di refezione scolastica con nuove lavastoviglie a miglior classe energetica e asciugamani elettrici. Lo scorso anno abbiamo installato distributori di acqua nelle scuole, al teatro, in biblioteca e negli uffici comunali per evitare l’uso di bottiglie di plastica. 

A questo si aggiungono interventi di graduale sostituzione di lampada a Led nella pubblica illuminazione e iniziative consolidate, a cavallo della primavera, consistenti in camminate all’aria aperta per incentivare il movimento e raccolta dei rifiuti abbandonati”.