Coriano, bilancio di previsione: nessuna aumento delle tasse e debito in calo
18 Dicembre 2023 / Redazione
Nessun aumento dei tributi comunali, a partire da IMU e addizionale Irpef, debito in calo di 600.000 euro, 1 milione 700 mila euro per il sociale a sostegno delle famiglie, delle fasce più deboli e della scuola, incremento del personale e razionalizzazione della spesa: sono questi i punti salienti del bilancio di previsione 2024-2026, questa sera all’approvazione del Consiglio Comunale.
“Sono due i momenti particolarmente importanti nell’attività amministrativa di un ente pubblico, il Bilancio finanziario di previsione in cui vengono destinati gli stanziamenti nei capitoli delle entrate e delle spese per attuare i programmi del triennio e il Rendiconto. Il bilancio previsionale 2024/2026 attesta il buon andamento dei nostri conti – afferma il sindaco Gianluca Ugolini con delega al Bilancio – Nel dettaglio sul fronte delle Entrate si mantengono sia le previsioni di entrata dal gettito IMU del 2022, che le agevolazioni previste per legge. Rimane inoltre invariata l’addizionale Irpef con la volontà di abbassarla gradualmente nei prossimi anni -. Oltre alla decisione di non aumentare i tributi – prosegue il sindaco Ugolini – rimane alta l’attenzione per le politiche sociali e i servizi alla persona a conferma delle misure già adottate lo scorso anno a sostegno delle famiglie e delle persone più bisognose e che verranno confermate nel 2024. Complessivamente ai Servizi alla persona la giunta ha destinato 1 milione 700 mila euro, di cui oltre 1 milione di euro per il sociale che comprende tra le varie voci la somma di 410 mila euro per gli educatori di sostegno agli alunni diversamente abili. Grande attenzione anche al settore scuola con il mantenimento di 400 mila euro che verranno investiti ai servizi di mensa, trasporto scolastico e acquisto di materiale librario.”
Per quanto riguarda le previsioni di entrata nel 2024 ammontano a 13 milioni e 700 mila euro, con un incremento di 600.000 euro rispetto all’anno precedente.
Sul fronte della spesa a fronte di un indebitamento di 5.148.00.00 euro nel 2023, è prevista una riduzione di 600.000 euro nel 2024 con la liberazione di risorse per 165.000 euro inserite a bilancio e destinate alla spesa corrente.
Si prevede inoltre un’ulteriore accelerazione della riduzione programmata del debito grazie all’azione di recupero dell’evasione fiscale portata avanti dagli uffici comunali ai tributi. Attività grazie alla quale dal 2024 il Fondo Crediti subirà una riduzione generando un’economia positiva per il bilancio comunale oltre a facilitare un’eventuale chiusura preventiva dei mutui in essere con l’iniezione di nuove risorse.
Novità positive anche per il potenziamento dell’organico, con 4 nuove assunzioni nel 2024 che si aggiungono alle 9 effettuate nel 2023 allo scopo di migliorare costantemente i servizi a favore dei cittadini. Per assicurare un’elevata professionalità dei dipendenti comunali nel 2023 sono proseguite le attività formative oltre al riconoscimento di 10 posizioni organizzative secondo il nuovo contratto CCNL 19/21 e il contratto integrato.