HomePoliticaCoriano: “Comune spende 70mila euro a beneficio di una sola azienda”

Il Comitato S. Andrea in Besanigo: "Ponticello da rifare perchè devono passare i carichi pesanti di Biomax"


Coriano: “Comune spende 70mila euro a beneficio di una sola azienda”


17 Dicembre 2024 / Redazione

Il Comitato S. Adrea in Besanigio “Scartabellando gli atti dell’autorizzazione alla realizzazione dell’impianto a biomassa di Raibano (BIOMAX) approvata nel marzo 2012 a pag. 28. comma t.” legge: “Preso atto e fatto proprio il parere del Comune di Coriano, si dovranno rispettare le seguenti prescrizioni: – attivazione di una fidejussione per un importo di Euro 30.000= a garanzia dell’intervento di adeguamento della viabilità a carichi pesanti e impegno alla manutenzione per la durata di esercizio dell’impianto per il tratto fra l’incrocio di via Della Badia con via Raibano fino al cancello d’ingresso dell’attività”.

“In questi giorni – spiega il Comitato – la Giunta Ugolini ha deciso ed approvato il rifacimento non solo del tappetino di asfalto dell’intera via Della Badia ma, anche del ponticello che c’è quasi a metà strada, in corrispondenza dell’ingresso BIOMAX. Ponticello nato con cartello di divieto di transito ai mezzi pesanti superiori alle 3,5,ton. ma, tale segnale stradale di divieto, grazie ad una autorizzazione dell’ex Sindaco Spinelli sempre nel 2012, è stato spostato di 225 mt. per cui il cartello di divieto dei 3,5 ton. resta valido solo per quei mezzi pesanti che oltrepassano il ponte, quello che adesso si vuol rifare”.

“Ma si rendono conto i Signori della Giunta Ugolini con la loro approvazione cosa vorrebbero far “ingoiare” ai corianesi? I fatti sembrano suggerire di sì. È difficile, infatti, non constatare che si spendono ben 70 mila euro della collettività a beneficio di pochi per non dire, in particolare, di una sola azienda.  Perché il Comune non incamera i 30 mila euro della fidejussione? Oppure – visto che della BIOMAX dal 30 settembre sono subentrati dei nuovi proprietari alla BIOMAX – perché non si coinvolgono questi nuovi imprenditori alla ristrutturazione del ponte necessario a supportare l’aumento di traffico di camion con la domanda in itinere in Comune a Coriano dell’ampliamento della centrale da biogas a biometano? La minoranza in Consiglio Comunale non ha nulla da dire in proposito?”, chiede il Comitato S.Andrea in Besanigo.