HomeEventiCoriano: due appuntamenti dell’ANPI in preparazione del 25 aprile

Il primo appuntamento martedì 5 marzo. Francesco Filippi presenta “Il fascismo ha fatto anche cose buone?”


Coriano: due appuntamenti dell’ANPI in preparazione del 25 aprile


1 Marzo 2024 / Redazione

In occasione dei festeggiamenti per la Festa della Liberazione del 25 Aprile, la sezione A.N.P.I. F.lli Ciavatti, organizza due eventi che avranno luogo presso la Biblioteca G.A. Batarra di Coriano:

5 marzo ore 17,45

Francesco Filippi – “Il fascismo ha fatto anche cose buone?”

 

Francesco Filippi è storico della mentalità e formatore, è co-fondatore dell’associazione di promozione sociale Deina, che realizza progetti volti a coinvolgere giovani e adulti in appassionanti esperienze di viaggio, di approfondimento tematico, di confronto e di crescita personale. (https://www.deina.it/).  Al centro del lavoro di Filippi stanno i meccanismi che guidano il rapporto tra storia e memoria pubblica, con particolare attenzione alle forme di rielaborazione e cancellazione del passato da parte di singoli e comunità.

 

22 aprile ore 17,45

Chiara Colombini – “Storia passionale della Resistenza”

 

Chiara Colombini, storica, è ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.

La ricerca che affronta la storica è cercare di capire quali sono stati il vissuto, le emozioni ed i sentimenti dei protagonisti della Resistenza, di analizzare un’esperienza collettiva attraverso lo sguardo dei singoli.

 

La Sezione A.N.P.I. F.lli Ciavatti di Coriano – conclude la nota – ringrazia l’amministrazione comunale di Coriano per la concessione del Patrocinio e l’utilizzo della sala.