Coriano, esplosione all’inceneritore: tre feriti, uno grave. Hera: “Colpa di rifiuti estranei”
22 Gennaio 2024 / Redazione
Una forte esplosione immediatamente seguita da un boato è avvenuta alle 16.15 all’inceneritore di Raibano a Coriano. A esplodere è stato un nastro trasportatore. Tre operai sono rimasti feriti di cui uno in gravi condizioni è stato trasportato in elisoccorso all’Ospedale Bufalini di Cesena; gli altri, uno a Rimini e uno a Riccione. Nessuno dei tre sarebbe in pericolo di vita.
Sul posto sono operative tre squadre dei Vigili del Fuoco e i tecnici di Arpae per i rilevamenti atmosferici.
Nel tardo pomeriggio Hera ha diramato una nota. “In merito alle esplosioni verificatesi intorno alle 16.30 di oggi presso il termovalorizzatore di Coriano, Herambiente precisa che l’impianto è in sicurezza. Sono in corso le indagini interne per individuare la tipologia e la provenienza dei rifiuti estranei conferiti all’impianto, che hanno portato alla deflagrazione e al ferimento di tre persone di una ditta esterna addetta alla manutenzione”.
Il sindaco di Coriano Gianluca Ugolini subito dopo il boato si è recato all’impianto di Raibano per verificare le condizioni del personale coinvolto ed eventuali danni esterni o fumi dovuti all’esplosione. Sul posto anche i Carabinieri e i funzionari della e la medicina del lavoro, che dovranno stabilire l’esatta dinamica del sinistro.
Del fatto è stata informata la procura di Rimini che nelle prossime ore aprirà un fascicolo.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO