HomePoliticaCoriano Futura: “A che punto è la sicurezza sismica delle scuole?”

"Già in occasione della scossa di terremoto del 9 novembre molti genitori avevano manifestato preoccupazione sullo stato della sismica"


Coriano Futura: “A che punto è la sicurezza sismica delle scuole?”


11 Gennaio 2023 / Redazione

Un’interrogazione per fare il punto sulla manutenzione periodica delle scuole di Coriano e sulle generali condizioni di sicurezza degli edifici scolastici del territorio. A presentarla, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, è stato il gruppo consigliare di Coriano Futura, facendosi portavoce di alcune preoccupazioni manifestate dai genitori. Un’interrogazione che prende le mosse da alcuni episodi che hanno comprensibilmente acceso un campanello d’allarme e destato alcune perplessità tra le famiglie corianesi.

Già in occasione della scossa di terremoto del 9 novembre scorso – premette Coriano Futura – molti genitori avevano manifestato la loro preoccupazione e ponevano un interrogativo sullo stato della sismica delle nostre scuole. Successivamente, a causa di un guasto all’impianto nella scuola Favini il sindaco ha disposto la chiusura anticipata rispetto alla chiusura decisa dalla Regione per le vacanze natalizie”.

Non bisogna dimenticare, prosegue Coriano Futura, che “gli immobili adibiti a edilizia scolastica sono stati costruiti quando ancora non era vigente la normativa sismica attuale”. Inoltre “la costruzione degli immobili adibiti ad edilizia scolastica in diversi casi risale ad oltre 50 anni fa”. Per questi motivi Coriano Futura ha deciso di chiedere al sindaco Gianluca Ugolini dei chiarimenti in particolar modo per conoscere “lo stato della sicurezza sismica tenendo conto della normativa vigente” e quali “sono gli interventi di manutenzione programmati necessari per evitare che danni improvvisi possano causare l’interruzione delle lezioni, creando disagi agli alunni per la perdita di ore di didattica e alle famiglie in termini di organizzazione familiare”.