HomeWelfareCoriano: nuovo regolamento per centri estivi e sostegno alla disabilità

Assessore Ottogalli “Ogni risorsa utile a sostenere le famiglie nella cura, dedizione e svago nei centri estivi verrà impiegata a loro beneficio”


Coriano: nuovo regolamento per centri estivi e sostegno alla disabilità


31 Maggio 2023 / Redazione

Parte l’estate ed è grande l’impegno dell’amministrazione comunale per favorire la frequenza dei bambini disabili ai centri estivi con attività ludiche, di aggregazione e condivisione di nuove esperienze. Sono due le novità rilevanti introdotte quest’anno. Con la variazione di bilancio, approvata nell’ultima seduta del Consiglio comunale, crescono da 20mila a 50mila euro le risorse messe appositamente a disposizione dall’amministrazione per le famiglie con bambini disabili.

Un altro passo concreto arriva anche dal nuovo regolamento approvato, sempre nell’ultima seduta del Consiglio comunale. La novità principale riguarda il contributo che viene riconosciuto fino un massimo di 2mila euro a famiglia. Un aumento sostanziale se raffrontato al regolamento precedente che arrivava, secondo il monte ore estivo, fino ad un massimo di 1200 euro, integrato negli ultimi due anni caratterizzati dal Covid da fondi nazionali. Venuti meno i fondi per la cessazione dall’emergenza sanitaria, l’amministrazione comunale ha stabilito di stanziare fondi propri per aumentare così i contributi alle famiglie previsti nel regolamento precedente garantendo la somma di 2mila euro.

I bambini e i ragazzi con disabillità dai 3 ai 17 anni come da regolamento assistiti da giugno a settembre 2022 sono stati una ventina.

“Sostenere le famiglie, a partire da quelle con situazioni di fragilità – afferma l’assessore alle Politiche Sociali e Disabilità, Paolo Ottogalli – andando incontro alle loro esigenze, ritengo sia una priorità di questa amministrazione. In tale direzione va il contributo di 2mila euro per queste famiglie volto a garantire la continuità delle attività degli educatori anche durante il periodo estivo. Ogni risorsa utile a sostenerle nella cura, dedizione e svago nei centri estivi di Coriano verrà impiegata a loro beneficio. Per questo motivo abbiamo ritenuto di rivedere il regolamento comunale approvato nei giorni scorsi in consiglio comunale”.

Oggi è stato pubblicato sul sito del comune di Coriano l’avviso pubblico con scadenza 15 giugno 2023 con i requisiti richiesti ai nuclei familiari per accedere ai contributi.

Le domande possono essere presentate unicamente tramite compilazione di apposito modulo disponibile al seguente link:

https://comune.coriano.rn.it/raccolte/servizi-scolastici/

Possono essere inviate tramite le seguenti modalità:

e-mail a protocollogenerale@comune.coriano.rn.it

  1. pec a comune.coriano@legalmail.it

III. a mano all’Ufficio protocollo unitamente ai seguenti allegati: 1. copia del documento di identità del richiedente e copia della carta di soggiorno o del permesso di soggiorno (se cittadino non comunitario); 2. copia della certificazione attestante la disabilità a norma della L. 104/1992.