Coriano: per il ponte del 25 aprile tanti eventi dal cicloturismo alle auto storiche
20 Aprile 2023 / Redazione
Dal passaggio e sosta di auto storiche a manifestazioni ciclistiche, sia agonistiche che amatoriali, a pellegrinaggi studenteschi e spettacoli teatrali saranno questi gli eventi protagonisti a Coriano per il ponte del 25 aprile.
Sabato 22 aprile arriva il Raid dell’Adriatico con 32 equipaggi di auto storiche provenienti da varie regioni d’Italia. La manifestazione, giunta alla 9° edizione e organizzata dai club Motori d’Epoca di Senigallia, Club Auto Storiche di Ancona ed Autoclub Storico Pesaro “ Dorino Serafini”, farà tappa in via Garibaldi a Coriano alle 15 per poi fare visita al museo Simoncelli e proseguire a Cervia. Variegato e spettacolare il parco auto, da una Fiat 1100 del 1948 a una Ferrari 365 GT4 e una 328 GTS, tre Porsche 911 e ancora Mercedes SL e CLK, Jaguar, Autobianchi, Lancia fino a una particolarissima Fiat 1100 – 103 familiare del 1960.
In serata al Teatro CorTe è in programma alle ore 21.00 lo spettacolo di varietà con balletti, sketch e musica della compagnia Starr..insieme! il cui incasso sarà devoluto a favore della Caritas.
Quattro invece gli appuntamenti che coinvolgeranno il territorio corianese domenica 23 aprile. La manifestazione cicloturistica organizzata dal G.S. Ospedaletto e dal gruppo sporti Le Saline, “Pedala, mangia e bevi! è aperta a tutti gli amanti delle due ruote purchè muniti di tesserino di enti ciclistici. Si potrà scegliere tra una ciclopedalata ad anello e un percorso in mountain bike con iscrizione per entrambe dalle 7.30 alle 9.30 in via Piane, 100. Previsto alle 10.30 un Pasta Party in via Piane. Una manifestazione ciclistica di carattere agonistico “ Sulle strade di Marco Pantani” per la categoria Uomini Under -U23 con partenza da Cesenatico e arrivo a Carpegna, coinvolgerà invece il territorio di Coriano con il passaggio tra le 11 e le 13, e comunque non oltre il termine del transito della carovana, con il divieto di transito per il tempo necessario al passaggio dei ciclisti nelle vie P.P.Pasolini, La Pastora, Monte Pirolo, Cerasolo, don Milani, Gramsci, S.P. 41 – via Montescudo fino all’intersezione con la via San Salvatore, S.P. 31 – via Marano, via G. di Vittorio, via del Balcone e via Puglie.
Tra 5/600 studenti di scuola media superiore saranno coinvolti nel pellegrinaggio dell’associazione “AMICI della Karis” da via Piane (zona ex Valleverde) fino al Santuario di Valliano nel comune di Montescudo – Monte Colombo.
Nel pomeriggio momento di festa a Montetauro alle ore 16 per i nuovi giochi alla casa Marco Simoncelli di via della Repubblica, 39.