HomeCulturaCoriano: prorogata al 31 ottobre la mostra fotografica “Coriano e la Seconda Guerra Mondiale”

Un viaggio nella memoria che arriva alle stragi di civili


Coriano: prorogata al 31 ottobre la mostra fotografica “Coriano e la Seconda Guerra Mondiale”


7 Ottobre 2024 / Redazione

Prorogata fino al 31 ottobre la mostra fotografica “Coriano e la Seconda Guerra Mondiale” alla biblioteca comunale “G. A. Battarra”.

Venti pannelli documentati e numerati forniscono al visitatore l’inquadramento storico che permise il superamento della Linea Gotica durante il secondo conflitto mondiale. Un excursus scandito per tappe tra la marcia su Roma, la metà degli anni Trenta con l’amministrazione comunale di Coriano guidata dal Podestà Ferrante Ferri che ricevette nel 1938 la visita di Benito Mussolini, le conquiste coloniali, l’armistizio del generale Badoglio nel 1943 con gli anglo-americani e la dichiarazione di guerra alla Germania. Un viaggio nella memoria che arriva alle stragi di civili, le lotte partigiane, i bombardamenti che si abbatterono su Coriano fino allo sfondamento della Linea Gotica da parte delle truppe alleate.

La mostra rimarrà visitabile nella saletta della biblioteca fino al 31 ottobre ad ingresso libero nei seguenti giorni e orari d’apertura della Biblioteca “ G.A. Battarra” in via M.L.King, 13 – Coriano.

Lunedì 8.30-13.30,

martedì e mercoledì 14-19,

giovedì 8.30-13.30, sabato 8.30-12.30.

 

In copertina: 1944, sett. Carri armati alleati in marcia. Sullo sfondo il paese di Coriano