HomeScuolaCoriano: Transitalia Marathon dona 1000 euro di materiale scolastico alla scuola “Favini”

Impegnata da oltre 30 anni nell’ assistenza educativa degli alunni diversamente abili


Coriano: Transitalia Marathon dona 1000 euro di materiale scolastico alla scuola “Favini”


23 Novembre 2023 / Redazione

Festa questa mattina alla scuola primaria “Favini”, da oltre 30 anni impegnata nell’educazione scolastica degli alunni con gravi disabilità grazie al progetto di Unità Educativa Sperimentale (UES) attraverso una compartecipazione dei distretti Rimini nord e Riccione, dell’Ufficio Scolastico e di Ausl Romagna.

Il sindaco Gianluca Ugolini e l’assessore alle Politiche Educative e Servizi alla Persona, Paolo Ottogalli hanno portato i saluti dell’amministrazione in occasione della donazione di materiale scolastico, per un valore di un migliaio di euro, sostenuta da Transitalia Marathon, manifestazione di mototurismo di cui l’ultima edizione si è svolta a settembre con il patrocinio del Comune di Coriano. I bambini hanno ricevuto in dono materiale di cartolibreria, libri e due tablet per mano di una mascotte e di Mirco Urbinati, organizzatore della Transitalia Marathon che dopo aver effettuato in passato donazioni alle popolazioni d’Abruzzo ha sottolineato la volontà, da quest’anno, di organizzare altre iniziative simili a favore della primaria “Favini”.

Il modello organizzativo dell’Istituto Comprensivo Coriano, fisicamente collocato all’interno del plesso “Favini”, prevede l’attivazione di percorsi di integrazione individualizzati con un massimo di 10 alunni diversamente abili. Ad oggi sono 3 le OSS (Operatore Socio-Sanitario) incaricate dall’Ausl di svolgere assistenza e attività complementare al lavoro svolto dai docenti di classe e di sostegno, 110 ore a settimana, per l’intera durata dell’anno scolastico.

“La capacità e la dedizione delle insegnanti e delle OSS – ha detto l’assessore Ottogalli nel favorire le relazioni e l’integrazione tra tutti i bambini e bambine è preziosissimo per promuoverne lo sviluppo socio-affettivo. La classe è una comunità che accoglie tutti senza lasciare indietro nessuno, nelle personali differenze di ciascuno. Quest’anno abbiamo investito 100.000 euro per la UES, 200.000 euro per gli educatori scolastici, 50.000 euro per gli educatori dei ragazzi diversamente abili nei centri estivi. Su questo fronte assicureremo per il 2024 risorse ancora maggiori secondo il principio di fornire risposte alle necessità delle famiglie e dei ragazzi bisognosi di una assistenza dedicata”.