HomePoliticaCoriano: voucher alle famiglie per il nido. Soddisfatte tutte le domande pervenute

160mila euro di contributi alle famiglie con figli che frequentano gli asili nido


Coriano: voucher alle famiglie per il nido. Soddisfatte tutte le domande pervenute


18 Dicembre 2024 / Redazione

Per l’assegnazione dei contributi economici alle famiglie con figli che frequentano gli asili nido nell’anno scolastico 2024-2025, il Comune di Coriano ha soddisfatto tutte le domande pervenute. I voucher che verranno erogati per coprire dieci mensilità, da settembre 2024 a giugno 2025, sono 31 e vanno da un minimo di 334 euro mensili ad un massimo di 650 euro. 

 

Due le graduatorie per i bimbi dai 3 mesi ai 3 anni d’età con criteri e scaglioni fissati dalla Giunta comunale. La prima è rivolta all’iscrizione al nido convenzionato dell’Istituto “Maestre Pie dell’Addolorata” di Coriano con 14 contributi ad altrettante famiglie, la seconda ne comprende 17. Con un investimento complessivo di 160.000 euro, di cui 90.000 euro intercettati quest’anno dall’Amministrazione, le rette per i nido saranno sostanzialmente azzerate con il rimborso o dell’intera tariffa della retta per tutte quelle famiglie che hanno aderito anche al bonus Inps o con un rimborso importante modulato ai requisiti richiesti. 

 

Diamo anche quest’anno un aiuto concreto ai genitori, e in particolare alle madri, per restare attivi nel mondo del lavoro e sostenere le spese necessarie nei primi anni di vita dei bambini – afferma l’assessore ai Servizi educativi, Paolo Ottogalli –. La modalità dei voucher si è dimostrata nel tempo una risposta certa e conveniente per i cittadini di un comune esteso come il nostro, molti dei quali lavorando nei comuni limitrofi, scelgono un nido più vicino ai luoghi di lavoro così da organizzare al meglio i tempi di percorrenza casa-lavoro”.

 

In copertina: Paolo Ottogalli