HomeTurismoCroatti (M5S): “Turismo 2023 anno difficile, il 2024 fondamentale per il futuro della Riviera”

"La prima grande sfida riguarderà il comparto balneare e la riforma delle concessioni demaniali"


Croatti (M5S): “Turismo 2023 anno difficile, il 2024 fondamentale per il futuro della Riviera”


30 Dicembre 2023 / Redazione

Il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti interviene sul turismo 2024 che, afferma, “sarà un anno delicato e fondamentale per il futuro della nostra Riviera, chiamata ad affrontare sfide difficili ma essenziali per rimanere competitiva, per far crescere il prodotto turistico e migliorare i dati piuttosto deludenti del 2023.

Secondo l’elaborazione del servizio di statistica della regione Emilia-Romagna riferita al periodo gennaio-ottobre 2023 la nostra provincia è ancora lontana dai livelli turistici pre-covid con una flessione del 10,1% nei pernottamenti rispetto allo stesso periodo del 2019 e del 4,4% riguardo alle presenze. Gli stessi dati riferiti al comune di Rimini sono ancora più negativi con una flessione dell’11,3% nei pernottamenti e del 5,4% nelle presenze. Abbiamo però le risorse e le capacità per risalire.

Nel 2024 la prima grande sfida per la Riviera riguarderà il comparto balneare e la riforma delle concessioni demaniali, un’opportunità unica per rendere più forte la nostra offerta turistica con gare che porteranno investimenti sull’arenile dopo troppi anni di immobilismo. Nel settore turistico saremo chiamati a guardare al futuro su molti temi: dalla sostenibilità ambientale alle nuove tecnologie, dall’innovazione alla gestione delle crescenti aspettative dei viaggiatori in termini di esperienze personalizzate e sicurezza.

Sarà fondamentale fare sistema, creare sinergie e collaborazione tra i diversi attori ma per raggiungere obiettivi condivisi servirà soprattutto un governo capace di ridurre le criticità di alcune variabili, veri ostacoli per la crescita. Alle imprese serve liquidità per innovare e in tal senso devono essere supportate a fronte di un costo del denaro ai massimi da quando esiste l’euro.

Inoltre l’esecutivo Meloni sta continuando ad alimentare un clima di incertezza molto pesante sulle concessioni demaniali la cui scadenza è tra meno di 2 giorni. Questa incertezza penalizza le piccole imprese e tutti i comuni costieri chiamati, in poche settimane, ad indire gare senza alcuna indicazione dal governo. La Riviera incrocia sfide epocali ma questo governo fino ad ora si è dimostrato assente, inerte, inadeguato nel fornire risposte e soluzioni per il comparto turistico. Basti guardare il ridicolo stanziamento al comparto dedicato nella legge di Bilancio e le riforme al palo.

Le imprese e gli enti locali devono essere messi nelle condizioni di alzare la competitività e l’efficienza dei servizi, in tal senso interrogherò alla ripresa dei lavori l’esecutivo chiedendo azioni concrete a sostegno del comparto turistico”., conclude Croatti.