HomeAnimaliDa Betlemme una Favola di Natale: un “esercito” di volontari in aiuto ai randagi

Israeliani e palestinesi insieme rischiano la vita ogni giorno nutrendo e curando cani e gatti randagi


Da Betlemme una Favola di Natale: un “esercito” di volontari in aiuto ai randagi


14 Dicembre 2023 / Giovanna Foschi

Facendo ricerche per un nuovo articolo mi sono imbattuta in una perfetta Favola di Natale. Una favola-verità che scalda il cuore e che lo riempie di speranza; una cosa di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento di guerre e odio.

Quando scoppia una guerra i più deboli sono sempre quelli che soffrono di più: donne, bambini, anziani e animali. Già nel conflitto Ucraina – Russia si è parlando di volontari di varie associazioni animaliste che si sono dati da fare per aiutare cani e gatti senza famiglia o di proprietà che hanno perso i padroni nel conflitto; abbiamo pianto davanti a storie di ricongiungimento tra animali e padroni dopo settimane di separazione forzata.

È a Betlemme in Cisgiordania che in questi giorni si sta raccontando una vera Favola di Natale. In questi territori come in altre parti del mondo il randagismo è un fenomeno importante, e da quando è scoppiata la guerra tra Israele e Palestina i randagi sono stati ancora più dimenticati, patendo ulteriormente di stenti: mancano cibo, acqua e medicine.

L’Animal and Environment Association – Bethlehem, Palestine, ha lanciato l’allarme tramite i mezzi di comunicazione, un allarme che ha mobilitato altre associazioni internazionali e un ‘esercito’ di volontari attivo da alcuni giorni.

Quello che rende questa situazione ancora più bella è che questo ‘esercito’ è composto da israeliani e palestinesi ed insieme rischiano la vita ogni giorno nutrendo e curando cani e gatti randagi con gli aiuti che arrivano purtroppo in modo incostante.

Due popoli in conflitto che si sono ritrovati in una ‘terra comune’, la terra delle emozioni e dei sentimenti sprigionate dall’ aiutare gli animali. Ed in questa ‘terra’ che le due comunità si sta scoprendo più unite.

È la ‘terra’ delle emozioni che ci mette tutti d’accordo, perché, al di là della religione e del colore della pelle, siamo fondamentalmente uguali perché proviamo gli stessi sentimenti.

E si sa che per questa ‘terra’ gli animali rilasciano sempre uno speciale lasciapassare, una terra dove ci scopriamo tutti migliori. Tutti più umani.

Per fare una donazione ai randagi ci sono diversi modi, quello che riporto è tramite l’ OIPA International

Ecco il link:

GAZA-CISGIORDANIA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI DELL’OIPA INTERNATIONAL IN AIUTO DEGLI ANIMALI – OIPA Italia

 

Giovanna Foschi

Autrice – Giornalista – Educatrice Cinofila