HomeEconomia e LavoroDal primo gennaio 2025 nuova classificazione ATECO per le imprese

La comunicazione dell’avvenuta riclassificazione e la visura aggiornata saranno disponibili senza costi dall’app impresa italia


Dal primo gennaio 2025 nuova classificazione ATECO per le imprese


11 Dicembre 2024 / Redazione

Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e che sostituisce la precedente Ateco 2007 – Aggiornamento 2022, ed è in linea con i nuovi parametri stabiliti dai Regolamenti europei e con la classificazione europea di riferimento NACE Rev. 2.1 ed è il risultato di un’articolata operazione di revisione realizzata da vari enti e coordinata da Istat.

La struttura (codici e titoli) di ATECO 2025 è disponibile nel sito istituzionale dell’Istat www.istat.it anche nella sezione dedicata alla classificazione ATECO.

“L’adozione concreta della nuova classificazione avverrà dal primo aprile 2025, per consentirne l’implementazione operativa da parte delle diverse amministrazioni che la utilizzano per la produzione primaria di dati amministrativi e per la raccolta e diffusione di dati statistici. Prima di allora a imprese e professionisti non sarà chiesta alcuna azione – sottolinea Roberto Albonetti, Segretario generale della Camera di commercio della Romagna –. Da tale data, però, la nuova classificazione dovrà essere utilizzata per tutti gli adempimenti non solo di natura statistica ma anche di natura amministrativa. Inoltre,  mprese e liberi professionisti potranno partecipare al processo di riclassificazione per verificare ed eventualmente confermare o modificare le proposte di ricodifica. La nuova classificazione permetterà di rilevare in modo più puntuale e preciso le attività svolte da imprese e liberi professionisti e, quindi, di rappresentare più efficacemente l’evoluzione del nostro sistema produttivo”.

La realizzazione di Ateco 2025 è il risultato di un’articolata operazione di revisione effettuata da Istat in collaborazione con altri enti, attraverso un Comitato interistituzionale. In tale sede, gli enti responsabili di registri di unità economiche sia statistici che amministrativi: Istat, Sistema camerale (Camere di commercio, Unioncamere e InfoCamere) e Sistema fiscale (Agenzia delle entrate e Sogei) hanno concordato una strategia comune per ottimizzare il lavoro di implementazione di Ateco 2025 nei registri statistici e amministrativi, in un’ottica di semplificazione dell’azione amministrativa e di riduzione del carico informativo sugli utenti.

Per le finalità amministrative, le Camere di commercio hanno sviluppato apposite soluzioni per implementare la nuova codifica Ateco nel Registro delle imprese. Il processo di riclassificazione sarà eseguito d’ufficio dal primo aprile 2025 e le imprese interessate saranno informate dell’avvenuto aggiornamento tramite gli strumenti digitali messi a disposizione dalla propria Camera di commercio.

La comunicazione dell’avvenuta riclassificazione e la visura aggiornata saranno disponibili senza costi dall’app impresa italia, scaricabile dai principali app store online. Sul sito impresa.italia.it (http://impresa.italia.it/) sono disponibili i riferimenti agli store da cui è possibile scaricare l’app.