HomeCulturaDio fra le righe. Ai “Lunedì di Viserba” Lorenzo Fazzini

Lorenzo Fazzini è capo ufficio nel dicastero per la comunicazione, con funzione di responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana


Dio fra le righe. Ai “Lunedì di Viserba” Lorenzo Fazzini


14 Luglio 2024 / Redazione

Lunedì 15 luglio, a partire dalle 21, in piazza Pascoli a Viserba si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di incontri estivi “I lunedì di Viserba” organizzato dalla parrocchia di Santa Maria a Mare in collaborazione con Missio.

Il titolo della serata, “Dio fra le righe”, introduce l’argomento che proporrà Lorenzo Fazzini, che accompagnerà il pubblico in una vera e propria incursione nella letteratura contemporanea.

Fazzini, laico e padre di famiglia, è nato nel 1978 ed è giornalista, editore e scrittore. Nel 2021 è stato nominato dal Papa capo ufficio nel dicastero per la comunicazione, con funzione di responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana. 

Col suo testo “Dio fra le righe: la ricerca dell’infinito da Cormac McCarthy a Eric-Emmanuel Schmitt” (Ed. Il Pellegrino, 2024) Fazzini scopre che la domanda religiosa è presente in tanta letteratura ‘insospettabile’.

«Indagando scrittori come Cormac McCarthy, Colum McCann, Chaim Potok, Wendell Berry, Eric-Emmanuel Schmitt, si scoprono riflessioni sulla fede e la grazia, l’incarnazione e l’amore, la resurrezione e il perdono – spiega Fazzini –. La questione spirituale viene affrontata da numerosi narratori di oggi, atei e non, capaci di indagare il mistero della fede con uno sguardo intriso di poesia e di sapienza».