HomeEventiDomani la giornata conclusiva del Bellaria Film Festival

Le proiezioni, gli ospiti e gli appuntamenti di domani


Domani la giornata conclusiva del Bellaria Film Festival


13 Maggio 2023 / Redazione

Domani domenica 14 maggio si svolgerà la quinta e ultima giornata della 41ma edizione del Bellaria Film Festival a Bellaria Igea Marina, dedicato al cinema indipendente.

Si inizia alle ore 10 presso il Cinema Smeraldo , in via Adolfo Albertazzi, con la proiezione speciale del film Gente Strana, presentato al pubblico dalla regista Marta Miniucchi e dal produttore Paolo Rossi Pisu.

Sempre alle ore 10, presso la Torre Saracena in via Torre, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Ali Improvvise” in cui si tratteranno temi e tendenze del cinema sperimentale italiano. Se ne discuterà con il regista Luca Ferri, il regista e coordinatore editoriale Morgan Menegazzo, l’autrice, fotografa e montatrice Mariachiara Pernisa e il regista Franco Piavoli. 

Sempre presso la Torre Saracena, alle 11.30, si terrà un nuovo incontro dal titolo “Capitani Coraggiosi”: una tavola rotonda sui nuovi sguardi del cinema d’autore internazionale alla quale parteciperanno la regista e artista visiva tedesca Helena Wittmann e il regista portoghese Carlos Conceição.

Alle ore 15 presso il Cinema Astra, in via Guidi Paolo si terrà la proiezione del corto del Concorso Gabbiano Perduto paradiso in due rulli di Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa, alla presenza dei registi e di Marco Piavoli. Il film sarà proiettato in anteprima assoluta.

Alle 15.30 si terrà sempre presso il Cinema Astra la proiezione speciale di Voci nel tempo di Franco Piavoli, presentato dal regista al pubblico in sala. A seguire, come conclusione della rassegna interna al festival dedicata a Fabrizio Ferraro, sarà proiettato il film Je suis Simone (La condition ouvrière), alla presenza del regista Fabrizio Ferraro e del produttore Fabio Parente.

Alle ore 17 presso il Cinema Astra si terrà la proiezione speciale del film Human Flowers of Flesh dell’artista visiva tedesca Helena Wittmann, alla presenza della regista. (I sottotitoli del film sono stati forniti per gentile concessione dallo staff del Laceno d’oro).

Alle ore 17 appuntamento al Cinema Smeraldo per la proiezione speciale in anteprima assoluta del film Di che colonia sei? del regista Riccardo Marchesini, che introdurrà la proiezione al pubblico in sala. La proiezione sarà replicata sempre al Cinema Smeraldo alle ore 18.30.

Alle 21.30 si terrà la serata conclusiva del Festival presso il Cinema Astra. L’evento si aprirà con la premiazione dei film vincitori dei concorsi Casa Rossa e Gabbiano.

Il Premio Gabbiano verrà assegnato dalla giuria quest’anno presieduta dal regista Michelangelo Frammartino, dall’attrice Maria Roveran e dal direttore del Lago Film Festival Alessandro Del Re, e attribuisce al “Miglior Film” un premio di 3.000 euro e al “Miglior film per l’innovazione cinematografica” un premio di 2.000 euro.

il Premio Casa Rossa (che ammonta a 5.000,00 euro) verrà assegnato da una giuria di 20 giovani studenti di cinema, proprio per avvicinare alla sala e dare voce al nuovo pubblico del cinema italiano indipendente. Il “Premio Casa Rossa per Miglior Film” e il “Premio Casa Rossa per la migliore attrice dell’anno” (attribuito a Linda Caridi durante la giornata di oggi 13 maggio) sono realizzati come lo scorso anno da Le Casine – EnAIP Cesena – EnAIP Rubicone, consolidando questa collaborazione.

Subito dopo la premiazione si terrà la proiezione del cortometraggio per il cinquantenario di EnAIP Cesena, realizzato dai ragazzi e dalle ragazze di EnAIP Rubicone, con la supervisione di Manuel Delvecchio.

A seguire sarà proiettato il film di chiusura di questa edizione del Bellaria Film Festival: Billy di Emilia Mazzacurati. Il film con Matteo Oscar Giuggioli, Carla Signoris, Giuseppe Battiston e con la partecipazione di Alessandro Gassmann, presentato in anteprima assoluta, sarà introdotto al pubblico in sala dalla regista e dagli interpreti Giuseppe Battiston, Matteo Oscar Giuggioli, Benedetta Gris e dai produttori Paola e Francesco Bonsembiante. Billy, prodotto da Jolefilm con Rai Cinema uscirà nelle sale cinematografiche dal 1° giugno distribuito da Parthènos.

 

PREMIAZIONE DEI PROGETTI VINCITORI DELL’INIZIATIVA (IN)EMERGENZA

Si è tenuta durante la serata di ieri 12 maggio la premiazione dei progetti vincitori dell’iniziativa (in)emergenza, progetto sviluppato in collaborazione con Cinecittà e Cineporto Emilia-Romagna. Novità di quest’anno è infatti la collaborazione con Cinecittà, grazie alla quale si è strutturato BFF New Wave (in)emergenza, programma di sostegno per il cinema indipendente italiano: un percorso professionale accompagnato da tutor d’eccezione come Dario Zonta, Francesco Giai Via, Maura Cosenza e Aline Hervé dedicato a giovani registi e produttori che riceveranno un sostegno per chiudere i loro primi film (grazie a premi in denaro e alla post-produzione). Il Bellaria Film Festival, con i suoi quarant’anni di storia legata ai nuovi autori del cinema italiano, è il luogo privilegiato in cui “far emergere” giovani talenti e dare fiducia a produttori nella prima fase della loro carriera, quando è più facile trovarsi “in emergenza” per concludere un’opera cinematografica in cui sono state già investite tante risorse del gruppo di lavoro.

I progetti premiati sono:

Portuali di Perla Sardella, al quale è stato attribuito un premio in denaro di 6.000 euro;

Le Stagioni di Silvia Perra, Ferruccio Goia, Alberto Diana, Gaetano Crivaro al quale è andato il premio di post-produzione video (color correction ed effetti) a Cinecittà;

Z.O di Loris G. Nese ha vinto il premio di post-produzione audio (mix) a Cinecittà;

Wasantha di Luca Ciriello ha ricevuto il premio sottotitolatura dell’opera;

Anime Galleggianti di Maria Giménez Cavallo premiato con l’uso esclusivo di 3 settimane delle sale montaggio e correzione colore con un supervisore a disposizione per la gestione del workflow dei dati, presso il Cineporto dell’Emilia-Romagna.

Billy

Perduto Paradiso

Human flowers of flesh

In copertina: Human flowers of flesh