HomeCinemaDomani si chiude il Bellaria Film Festival

Serata conclusiva con l’assegnazione dei premi. Kristian Gianfreda presenta in anteprima mondiale il film su Don Benzi


Domani si chiude il Bellaria Film Festival


11 Maggio 2024 / Redazione

Domani, 12 maggio, quinta e ultima giornata della 42ma edizione del Bellaria Film Festival, dedicato al cinema indipendente.

 

La giornata si apre alle ore 11 al Palazzo del turismo (via Leonardo da Vinci, 8) anziché alla Torre Saracena come inizialmente previsto, con la masterclass tenuta da Paolo Benvenuti e Giuseppe Gaudino, per la sezione retrospettiva sul festival Controcampo Italiano. In collegamento video Franco Maresco.

 

La proiezione del film Arthur & Diana di Sara Summa, delle ore 15 presso il cinema Astra (sala HERA), conclude gli appuntamenti del CASA ROSSA INTERNAZIONALE fuori concorso.

Contemporaneamente, al cinema Roma per Controcampo Italiano, si terrà la proiezione de Gli occhi stanchi, di Corso Salani, alla presenza di Margherita Salani.

 

Alle ore 15:30, presso il Palazzo del Turismo si terrà la presentazione in anteprima mondiale de Il pazzo di Dio di Kristian Gianfreda, alla presenza del regista.

 

Presso il cinema Astra (sala HERA) la giornata prosegue con la proiezione di Linda e il pollo di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach, alla presenza della regista alle ore 17, contemporaneamente, al cinema Roma per Controcampo Italiano, si terrà la proiezione de Lo zio di Brooklyn di Daniele Ciprì e Franco Maresco.

 

Si conclude alle 17:30 al Palazzo del Turismo il ciclo di proiezioni dei film del Concorso Gabbiano, con la presentazione in anteprima mondiale di Mycelia, della regista emiliana Alessandra Stefani, che sarà presente in sala. Una rivisitazione del mito delle ninfe per raccontare le tensioni femminili nel contemporaneo.

 

Alle ore 20:30, presso il cinema Astra (sala HERA) si terranno le premiazioni ufficiali delle sezioni competitive del festival: Casa Rossa, Casa Rossa Internazionale e Gabbiano.

 

A seguire, l’evento conclusivo del festival con la proiezione di Booliron di Francesco Figliola in anteprima mondiale alla presenza del regista, del produttore Damiano Monaco e di Tormento. Il documentario rievoca il fermento musicale negli anni Ottanta Novanta a Rimini e in particolare Indelebile 94, la Woodstock dell’hip hop italiano che si tenne a Rimini nel luglio di trent’anni fa.

 

A partire dalle 22:30 in Piazza Don Minzoni si conclude il festival con il Live e DJ set di Tormento + DJ Freeze.

 

Rimane visitabile gratuitamente la mostra Tra le rovine, la luce con protagonisti gli scatti della storica fotografa di scena Simona Pampallona, che ha accompagnato Alice Rohrwacher sul set del suo ultimo film La chimera, la mostra è allestita presso il Palazzo del Turismo (Via Leonardo Da Vinci, 8).

 

 

Grazie a un accordo esclusivo con MyMovies.it, tutti i film della sezione Gabbiano saranno disponibili in streaming per il pubblico all’interno della piattaforma MyMovies ONE, e il film più votato riceverà un premio del pubblico del valore di 1.000 euro.

 

Patrocinato dal Ministero della Cultura e realizzato grazie al Comune di Bellaria Igea Marina, col sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MiC e della Regione Emilia-Romagna, il Festival è affidato per il terzo anno consecutivo alla direzione artistica di Daniela Persico ed è organizzato da Approdi, start-up di cinema d’autore.

Paolo Benvenuti

Booliron

 

In copertina: la regista emiliana Alessandra Stefani