HomeAttualitàRimini, domenica 4 agosto si svolgerà la VII edizione del Summer Pride.”Obiettivo 18 mila presenze nel ricordo di dj Tempesta”

Dopo le intimidazioni dei giorni scorsi prevista crescita della partecipazione


Rimini, domenica 4 agosto si svolgerà la VII edizione del Summer Pride.”Obiettivo 18 mila presenze nel ricordo di dj Tempesta”


29 Luglio 2024 / Redazione

Domenica 4 agosto si svolgerà la VII edizione del Summer Pride di Rimini, il pride dell’estate nella capitale dell’estate. Il titolo di quest’anno è NOI SIAMO TEMPESTA per ricordare due grandi mancanze che hanno colpito la nostra comunità nell’ultimo anno. Il DJ Claudio Tempesta ci ha lasciati poche settimane fa, uno dei protagonisti dell’organizzazione e della musica del Summer Pride, ma anche il titolo di un libro di Michela Murgia, enorme perdita della cultura femminista e delle battaglie per i diritti. Inoltre, proprio come milioni di gocce d’acqua formano una tempesta, così ogni partecipante al pride fa la sua parte per trasformare il mondo. Il Summer Pride vede nella ricerca della felicità la sua ispirazione e il senso della mobilitazione che guarda al benessere dell’estate.
Il ritrovo sarà nei pressi del Bounty alle ore 17. Tutti i dettagli su ospiti, percorso, partecipazione verranno rilasciati in seguito insieme al quadro dei patrocini e delle collaborazioni. Ci aspettiamo, in linea con il crescente apprezzamento del Summer Pride e della crescita di tutti i Pride, che la partecipazione quest’anno sia superiore a quella degli altri anni, non meno di 18.000 persone.
La Pride Week sarà un modo per ridare sicurezza e rispetto a un luogo simbolo della nostra città, la Community 27 che recentemente è stata danneggiata e violata da intimidazioni omotransfobiche. Partecipare alla Pride Week sarà un segno di vicinanza a chi si è esposto da anni a sostegno della nostra comunità e ci auguriamo che tutta la città vorrà dare un segno di solidarietà partecipando agli incontri.
La Pride Week è composta da incontri culturali, spettacoli, letture per bambinə (e non solo), e un incontro su Michela Murgia grazie alla collaborazione con il Coordinamento Donne Rimini e Rompi il silenzio, con la partecipazione della vicesindaca Chiara Bellini e della presidente Emma Petitti. Tra gli incontri culturali quello sul turismo LGBTQI+ con destinazione Rimini e quello sulla storia del movimento LGBTQI+ italiano. Inoltre, in collaborazione col Comune di Riccione, Lunedì 5 la presentazione del libro “Annoiate mai” della famiglia arcobaleno di Giada Buldrini e Serena Galassi.

PRIDE WEEK DAL 31 LUGLIO AL 3 AGOSTO 2024 c/o La Community 27, Rimini

PROGRAMMA COMPLETO

📖 Mercoledì 31 luglio 2024 – ore 20:30

“COSÌ COME SEI”

Letture arcobaleno per bambinɜ e non solo, con “Lettori con la valigia”.

🗣️ Giovedì 1 Agosto 2024 – ore 19:30

“TANT3, INSIEM3, DIVERS3. Tra istanze femministe e orgoglio Queer, il ruolo di Michela Murgia nella cultura italiana”

Con Vera Bessone e Benedetta Zavatta (Coordinamento Donne Rimini), Elvira Ariano e Roberta Calderisi (Rompi il Silenzio). Partecipano Emma Petitti (Presidente Assemblea Legislativa Regionale ER) e Chiara Bellini (Vicesindaca di Rimini e assessora alle pari opportunità). In collaborazione con Coordinamento Donne Rimini e Rompi il Silenzio.

🎤 Giovedì 1 agosto 2024 – ore 21:00

“QUESTA COSA QUEER”

Performance collettiva di slam poetry + OPEN MIC, in collaborazione con “Vividiversi”

🗣️ Venerdì 2 agosto 2024 – ore 19:30

“TURISMO LGBTQI+: Opportunità e sfide per la destinazione Rimini.”

Con Martina Manescalchi (consulente turistica), Joel Díaz (Associazione mondiale turismo LGBTQI+) e Stefano Mazzotti (Titolare Community 27). Modera Marco Tonti, presidente Arcigay Rimini.

✨ Venerdì 2 agosto 2024 – ore 21:00

“BELLA LA COPPIA MA NON CI VIVREI”

Spettacolo di Freaky Candy e della psicologa e psicoterapeuta Sara Cusato sugli stereotipi, miti e credenze limitanti sulla coppia.

LA SERATA PROSEGUE AL CHIRINGAY

📓 Sabato 3 agosto 2024 – ore 19:30

“LE RADICI DELL’ORGOGLIO”

Presentazione del libro “La storia del movimento e della comunità LGBTQIA+ in Italia, Primo volume: 1960-1972” di Giorgio Umberto Bozzo.

Ne parliamo con l’autore assieme a Paolo Rondelli, già Capitano Reggente RSM.

LA SERATA PROSEGUE AL CHIRINBEAR

🏳️‍🌈 Domenica 4 agosto 2024 – Ritrovo ore 17:00 c/o Bounty Rimini (Bagni 37/38)

“RIMINI SUMMER PRIDE 2024”

Percorreremo insieme il Parco del Mare di Rimini, fino in P.le Fellini. KARMA B on stage.

📕 Lunedì 5 agosto 2024 – ore 21:15 c/o P.le Ceccarini (Riccione)

“ANNOIATE MAI. DUE MAMME PER TRE FIGLI”

Presentazione del nuovo libro di Giada Buldrini e Serena Galassi.