Home___aperturaDue mesi di eventi con Riccione Christmas Sea

Dal 24 novembre al 24 gennaio un Natale dal mare sostenibile, inclusivo e iconico, con una pista di ghiaccio ancora più lunga


Due mesi di eventi con Riccione Christmas Sea


24 Settembre 2024 / Nicola Luccarelli

Anche se mancano ancora tre mesi a Natale, a Riccione si pensa già a come festeggiarlo al meglio. Nella mattinata di oggi, al Palazzo del Turismo, l’assessore al Turismo Mattia Guidi, nella prima delle due conferenze stampa programmate dall’Amministrazione comunale (la prossima sarà il 24 ottobre), ha dato un piccolo assaggio di quello che saranno gli eventi che andranno in scena nella Perla Verde durante il periodo natalizio: dal 24 novembre 2024 fino al 24 gennaio 2025.

“Abbiamo deciso di parlare di Riccione e di quello che si fa a Riccione per sei mesi  – esordisce Guidi -.Andremo avanti a parlare proprio da oggi, il 24, un numero magico che ci accompagnerà per tutti gli appuntamenti natalizi. Il nostro obiettivo è quello di costruire ogni singolo evento partendo da dei valori, una storia e un titolo che possano comprendere sostenibilità sia ambientale che economica, inclusività, ovvero eventi per tutti senza dimenticare l’aspetto iconico, perché Riccione in tutto quello che fa deve essere iconica, deve essere ricordata. Potremo contare sul budget dell’anno scorso ma sarà tutto molto più ampio grazie anche agli sponsor. La grafica della locandina è curata come sempre dallo studio Luca Sarti”.

RICCIONE CHRISTMAS SEA – UN NATALE DAL MARE

“Riccione Christmas Sea è il titolo dei nostri eventi, perché il Natale, a Riccione, arriverà dal mare – continua l’assessore  -. Il tema avrà a che fare con Madre Natura e i suoi 4 elementi che richiameranno le 4 stagioni: l’inverno sarà l’acqua, l’autunno l’aria, la primavera la terra e il fuoco l’estate, il tutto a creare un concetto creativo e coerente con quello che andremo a realizzare in questi due mesi”.

Il lungomare, fino a Piazzale Roma, si trasformerà in una enorme pista di ghiaccio, mentre grandi bolle luminose galleggianti accenderanno la Darsena con il progetto artistico del Viale delle Bolle. Invece, in viale Ceccarini filamenti luminosi, posizionati in modo sfalsato, richiameranno le onde del mare dando così vita alla via della Shopping Wawe.

Sul porto verrà installato l’albero di Natale e Piazzale Ceccarini diventerà la H2O Arena per spettacoli e concerti. Ma non è finita qui, perché in piazzetta del Faro si potrà ammirare il Villaggio di Babbo Natale. L’area della piazza sarà attrezzata con un impianto di musica in filodiffusione, in modo da enfatizzare l’ambientazione marina con un sottofondo sonoro ricco di effetti speciali ispirati al rumore delle onde e degli abitanti del mare.

IL PROGRAMMA DI RICCIONE CHRISTMAS SEA

Si parte il 24 novembre con l’inaugurazione del progetto, poi l’8 dicembre verrà acceso l’albero di Natale sul porto canale. Il 24 dicembre sarà la volta del Concerto Gospel. Successivamente, nei giorni che precedono il Capodanno, due momenti musicali: La Notte dei Sogni e il Concerto degli Auguri.  Il Capodanno sarà lungo tre giorni: 30, 31 dicembre e 1 gennaio, che si aprirà con il tradizionale Tuffo più un evento alla sera. Il 6 gennaio tocca alla Befana e il 24 gennaio la festa di chiusura.

Infine, l’assessore al Turismo Mattia Guidi ha dato appuntamento alla prossima conferenza stampa che si terrà il 24 ottobre, lasciando un po’ di mistero su dove si svolgerà.