Home___primopianoE’ deceduta Olivieri Celeste mamma dell’avvocato Roberto Biagini

Era nata nel 1934 figlia di Alberto delegato di Rimini Nord per il CNL dopo la liberazione


E’ deceduta Olivieri Celeste mamma dell’avvocato Roberto Biagini


28 Aprile 2023 / Redazione

E’ deceduta oggi Olivieri Celeste mamma dell’avvocato Roberto Biagini collaboratore di Chiamamicitta.it, ex assessore del Comune di Rimini e presidente dell’associazione “Coordinamento Nazionale Mare Libero”.

L’ Olivieri era nata a Rimini il 08.09.1934. Suo padre, Olivieri Alberto, dopo il 25 Aprile entra nel direttivo del CLN riminese, delegato per Rimini Nord, e per questa ragione veniva chiamato “il Sindaco”. Sposata con Elio Biagini, soldato del Regio Esercito che dopo l’8 settembre decise di scappare in montagna con i partigiani slavi-albanesi . Catturato dai tedeschi in quanto il congelamento delle dita dei piedi gli impedì di rimanere in clandestinità fu deportato nel campo di prigionia di Kaisersteinbruck -M. Stammlager 17/A- ( all’ epoca Terzo Reich ora territorio austriaco ai confini con la Slovacchia) e liberato dai russi nel Maggio “45.

Elio Biagini ha proseguito la sua attività di preservazione della memoria storica da tramandare alle future generazioni con la sua attività prestata alla sezione riminese dell’ Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra (ANMIG) che consisteva principalmente ad andare nelle scuole a parlare degli Internati Militari Italiani (I.M.I.) , della liberazione e di cosa voglia dire per una nazione affrontare una guerra. Capo treno a riposo è deceduto il 10 Settembre del 2005.

I funerali il 2 maggio alle ore 9,30 a Viserba Santa Maria al Mare, rosario alle ore 19.00 del  1 Maggio.

Alla famiglia di Roberto Biagini le condoglianze della redazione di chiamamicitta.it