E’ deceduto, il 10 novembre l’imprenditore Enzo Fontanot tra i fondatori della storica azienda riminese diventata famosa per le sue scale per interni. A dare l’annuncio del decesso i famigliari. I funerali avranno luogo martedì 12 Novembre alle ore 10.00 nella Chiesa di San Francesco (Cimitero Rimini). Enzo Fontanot era malato da tempo e l’attività era mandata avanti dai suoi figli Laura, Francesco e Michele..
La storia dell’azienda produttrice di scale Fontanot con stabilimenti a Coriano e Villa Verucchio, ha inizio nella falegnameria dei fratelli Albini nel 1947. In un laboratorio del centro di Rimini gli artigiani Albini realizzano scale a pioli e lavorano il legno con passione e un inimitabile stile personale. La qualità dei loro prodotti li porta ad essere uno degli scalifici più apprezzati dell’intera regione.
L’ingresso in società di Enzo Fontanot, dà vita all’azienda Albini & Fontanot, il primo marchio che si pone l’obiettivo di tradurre in procedimento industriale il modo artigianale di fare le scale a chiocciola e a giorno.
Negli anni ’80 il marchio Albini & Fontanot diventa celebre in tutto il mondo per aver realizzato un processo industriale per la costruzione di scale a chiocciola e a giorno.
Da questo momento l’azienda cresce nel mercato del settore e rafforza la propria presenza sui mercati esteri.
Negli ultimi anni i debiti accumulati, i danni subiti a causa dell’alluvione nel maggio 2023 porteranno la ditta alla procedura di liquidazione nel giro di pochi mesi.