E’ chiuso per lutto il bar Ilde, a Covignano. Ilde Urbinati, per tutti Ilde ci ha lasciati. A maggio il locale, divenuto negli anni riferimento dei riminesi e non solo aveva compiuto 65 anni. Ilde di anni ne aveva 87.
È il 1958 quando Antonio Urbinati installa nella vigna vicino a casa un chiosco di legno con bibite fresche, gelati e caffè come punto di ristoro per braccianti e passanti, e la moglie Maria prepara la piada come merenda.
Ben presto anche le figlie Ilde, insieme al marito Giorgio, e Laura iniziano a collaborare e, con il passare del tempo, ampliano sempre di più la gamma di prodotti offerti. Negli anni ’80 e ’90 il Colle di Covignano vive un’intensa vita notturna grazie alle discoteche della zona, e anche il baretto vive il suo momento d’oro registrando un’elevata frequentazione, anche di personaggi del mondo dello spettacolo.
Gli anni passano e il baretto è ancora al suo posto, ampliato e ammodernato con le sole migliorie che è stato possibile apportare.
Ora sono i figli Gianluca e Nicoletta che hanno in mano le redini del chiosco, ma mamma Ilde era sempre presente a controllare tutto e tutti, dispensare sorrisi e intrattenere clienti e amici con i suoi aneddoti e le sue battute in dialetto. E anche le nipoti Federica e Francesca seguono le orme rappresentando la quarta generazione.
Il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, la ricorda sulla sua pagina FB: “Ciao cara Ilde, riempi il paradiso di piada “
Le condoglianze della redazione di Chiamamicitta.it ai famigliari di Ilde.
(Nell’immagine in apertura Ilde con il sindaco Jamil Sadegholvaad)