HomeCronacaE’ morta Marisa Rodano, partigiana e femminista

Aveva 102 anni, ha vissuto tutto il suo impegno politico nel PCI


E’ morta Marisa Rodano, partigiana e femminista


3 Dicembre 2023 / Redazione

E’ deceduta nella giornata di ieri Maria Lisa (Marisa) Cinciari Rodano all’età di 102 anni (era nata a Roma il 21 gennaio 1921). Partigiana, femminista, protagonista della battaglia per il voto alle donne nel 1946. A lei si deve la scelta della mimosa come simbolo della giornata internazionale delle donne l’8 marzo.

Aveva sposato Franco Rodano (1920-1983) nel 1944. Leader dei cattolici comunisti, alla fine del 1945 entrò nel PCI. Con lui la moglie Marisa. Nel 1945 fu tra le fondatrici dell’UDI (Unione Donne Italiane). Eletta alla Camera dei Deputati per il PCI nel 1948, vi rimase sino al 1972. Nella sua ultima legislatura venne eletta, prima donna, vice-Presidente della Camera. Ultima parlamentare ancora in vita della prima legislatura. Dal 1972 eletta in Senato, per poi diventare deputata europea dal 1979 al 1989.

Nel PCI Marisa Rodano ha vissuto tutto il suo impegno politico. Il suo è stato un lungo e intenso percorso tutto rivolto alle battaglie per la parità tra i generi.

Esprimo a nome mio e di quello di tutta la comunità democratica il profondo cordoglio per la scomparsa di Marisa Rodano, donna combattente e appassionata, sempre in prima fila nella difesa dei valori della democrazia. Ma soprattutto una madre, sorella, compagna per tante donne nel cammino lungo e faticoso della parità. Le siamo riconoscenti e grate per tutto quello che ha fatto e continueremo a farci guidare anche dalla sua passione”, scrive in una nota Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico.

Il 21 marzo 1965, vice-Presidente della Camera, partecipò a Rimini ad una iniziativa politica del PCI nel corso della campagna elettorale per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale del 9 maggio 1965 e per celebrare il ventesimo anniversario del voto alle donne.

21 marzo 1965. Rimini, Sala Mostre Teatro. Per il ventesimo anniversario del voto alle donne. Da sin. Marisa Cinciari Rodano, Walter Ceccaroni, Francesco Alici

21 marzo 1965. Rimini, Sala Mostre Teatro. Per il ventesimo anniversario del voto alle donne. Al microfono Marisa Cinciari Rodano. Al tavolo da destra Ortensia Corbelli, Rosina Donini in Venturi, Ilva Melotti, Nicola Pagliarani, …, Elda Codeluppi, Francesco Alici, Walter Ceccaroni