Home___primopianoE’ morto Italo Ricciotti. Per decenni ha diretto il Movimento Sociale Italiano

I funerali oggi, mercoled ì8 novembre presso la Chiesa di Sant’Agostino a Rimini


E’ morto Italo Ricciotti. Per decenni ha diretto il Movimento Sociale Italiano


8 Novembre 2023 / Paolo Zaghini

Se ne è andato ieri a 85 anni, a poche settimane dal suo amico di una vita Sergio Cappelletti, Italo Ricciotti. Per decenni, assieme, hanno diretto il Movimento Sociale Italiano. L’avevo incontrato e salutato l’ultima volta sabato 21 ottobre, proprio in occasione del funerale di Cappelletti a cui, nonostante le non buone condizioni di salute, non aveva voluto mancare.

Italo per tutta la vita aveva abbinato le sue notevoli capacità professionali di commercialista (tanto da essere stato per diversi anni sindaco revisore del MSI nazionale) alla passione politica. Nato nel 1938, iniziò la sua militanza politica nelle organizzazioni giovanili della destra fascista a metà degli anni’50. Da subito a fianco di Cappelletti, segretario del MSI riminese dal 1957 al 1968, a fianco del leader nazionale Pino Romualdi. Ricciotti nel 1968 subentrò a Cappelletti quale segretario del MSI riminese (e lo rimase sino al 1976, quando gli subentrò per un anno un altro amico carissimo dei due Sergio Soatin). Dopo la nascita di Alleanza Nazionale promossa dal Segretario nazionale Gianfranco Fini al Congresso di Fiuggi del 25-27 gennaio 1995, Italo si ritrovò ad esserne il commissario dal 6 giugno 2001 al marzo 2002, sostituendo Domenico Barletta, per tentare di ricucire l’azione del partito dopo le profonde divisioni interne.

Da sinistra Italo Ricciotti e Sergio Cappelletti

Ricciotti, alle elezioni del 15 giugno 1975, era stato eletto consigliere provinciale a Forlì nel seggio di Rimini 1 (il centro storico della Città). Vi rimase sino al 18 maggio 1978 quando si dimise, e gli subentrò Gastone Proli.

Esponente del Rotary Club Rimini Riviera, socio dell’Aeroclub di Rimini (per molti anni ebbe il brevetto di volo).

Per tutta la vita Italo fu coerentemente uomo di destra, refrattario tuttavia ad ogni forma di violenza e non certamente un nostalgico, un esponente moderato.

Il suo funerale si terrà oggi ì, mercoledì 8 novembre presso la Chiesa di Sant’Agostino a Rimini.