Home___primopianoÈ morto Peter Gonzales Falcon, interpretò il giovane Federico Fellini in “Roma”

Nel 2018 Amarcort Film Festival gli ha assegnato il premio "Un felliniano nel mondo"


È morto Peter Gonzales Falcon, interpretò il giovane Federico Fellini in “Roma”


25 Agosto 2023 / Redazione

È morto Peter Gonzales Falcon, l’attore texano che interpretò un giovane Federico Fellini in Roma, il film autobiografico del 1972 del regista riminese. Aveva 75 anni. Gonzales Falcon è stato trovato morto nella sua casa di La Pryor, Texas, martedì 22 agosto.

Cresciuto a La Pryor, Gonzales Falcon era all’ultimo anno della Texas State University nel 1968 quando accompagnò un amico a un casting per Riprendiamoci Forte Alamo!. Venne notato dal regista Jerry Paris e fu scritturato per il ruolo di uno dei soldati al servizio di un generale messicano (Peter Ustinov) che tramava per riconquistare Alamo.

Gonzales Falcon continuò a lavorare al film negli studi di Cinecittà a Roma, poi si trasferì a Londra per fare il modello per un anno. Mentre girava Roma, fu scritturato anche per il ruolo di un uomo in un ospedale psichiatrico in L’ospite (1971), di Liliana Cavani.

L’attore ha girato diversi film in Messico prima di tentare la strada di Hollywood. È apparso in un episodio del 1974 di Pepper Anderson – Agente speciale e nel ruolo di un uomo innamorato di Joanne Woodward in La fine… della fine (1978), diretto e interpretato da Burt Reynolds.

Gonzales Falcon ha lavorato anche in Heartbreaker (1983), con Miguel Ferrer, e nel telefilm del 1986 Houston: The Legend of Texas, con Sam Elliott. Ha poi interpretato un capo della polizia in Bordertown (2007) di Gregory Nava, con Jennifer Lopez e Martin Sheen.

Più recentemente, ha interpretato un falso cuoco italiano in Tiramisu for two (2016), ed è apparso nel film horror Dis (2018). Nel 2018 è stato premiato all’Amarcord Film Festival, un evento annuale dedicato a Federico Fellini.

Lascia le figlie Ariana e Talula e la sorella Maria.

Così lo ricarda la Cneteca comunale di Rimini: “Ci ha lasciato Peter Gonzales Falcon, l’attore texano che interpretò il giovane Federico Fellini nel film “Roma” del 1972. Legatissimo al ricordo di quella esperienza, nel 2018 Amarcort Film Festival gli ha assegnato il premio “Un felliniano nel mondo” destinato a figure legate a Fellini da rapporti professionali, di amicizia o di collaborazione”.

Gonzales Falcon emozionato e felice al Cinema Fulgor al momento del ritiro del premio