E’ morto Sergio Cappelletti, patriarca della destra fascista di Rimini
19 Ottobre 2023 / Paolo Zaghini
Se ne è andato nel sonno questa notte Sergio Cappelletti, patriarca della destra fascista riminese, a 93 anni. Era nato a Imola il 12 luglio 1930. L’avevo sentito l’ultima volta ieri sera alle 20,00 per sapere come stava, dopo il ricovero nella mattinata di ieri alla Casa di riposo Sant’Onofrio per riprendersi da un brutta caduta in casa l’altro ieri.
Abbiamo scherzato un po’, ma sembrava di buon umore seppur seccato di essersi dovuto ricoverare. Ci ha detto, a me e a mia moglie, ci vediamo quando torno perché qui non vi fanno entrare in questi giorni per via del covid. L’avevamo sentito giovedì scorso prima di partire per un week end in Val di Fassa. Ci aveva chiesto di portargli un pezzo di “puzzone” (il formaggio della vallata), una noce di speck e una confezione di canederli: Sergio era una buona forchetta ed amava mangiare.
Mediata dalla conoscenza pluridecennale con mia moglie Marisa, funzionaria dell’Aeradria, quando lui era nei consigli dell’aeroclub e di Aeradria, mi diede credito e fiducia nel mio viaggio storico nella destra riminese a dicembre 2022. In assenza di ogni ricostruzione storica delle vicende del MSI locale mi raccontò fatti, personaggi, passaggi politici che poi intrecciai con altre testimonianze e ne vennero fuori le cinque puntate apparse su Chiamamicitta.it. Per un comunista storico, purtroppo ormai come sono io, non fu facile raccogliere questi racconti ma lui si fece garante verso molti di potersi fidare di me. E credo che il racconto storico che alla fine proposi fosse storicamente corretto. Chiaramente un altro mondo rispetto alle mia storia politica. Ma occupandomi da sempre di storia politica locale questo totale buco sulla storia del MSI riminese mi aveva incuriosito e la volli ricostruire.
La quinta puntata la dedicai interamente a lui, con una lunga intervista sulla sua vita (a cui rimando: “MSI a Rimini, il patriarca Cappelletti: “Sono nato fascista e morirò fascista” apparsa il 20 dicembre 2022).
Sergio Cappelletti è stato un politico importante a livello locale, ma anche nazionale (storiche le sue amicizie con Pino Romualdi e Gianfranco Fini). Segretario provinciale del MSI dal 1957 al 1968, membro del Comitato Centrale nazionale del MSI e di Alleanza Nazionale dal 1956 al 1995. Consigliere comunale a Rimini, consigliere provinciale a Forlì, nel CdA dello IACP e di Aeradria.
La famiglia ha comunicato che il suo funerale, in forma civile, avverrà sabato mattina alle 9.30, presso la Casa del Commiato al Cimitero monumentale di Rimini.
Paolo Zaghini