Home___primopianoE’ morto Silvio Berlusconi. Iniziò come cantante a Rimini

Il commento del sindaco Jamil Sadegholvaad


E’ morto Silvio Berlusconi. Iniziò come cantante a Rimini


12 Giugno 2023 / Redazione

All’età di 86 anni Silvio Berlusconi si è spento all’ospedale San Raffaele di Milano. Tre volte premier, fondatore di Forza Italia e di un impero televisivo che aveva plasmato l’immaginario nazionale per oltre un ventennio.

Ha cambiato, nel bene e nel male, la politica italiana ed ha inciso anche nella politica locale. Il 1994 è l’anno della svolta e la sua candidatura racchiude tutti i principi, i programmi, l’idea di politica che coltiverà negli anni seguenti.  Contro il sistema dei partiti (soprattutto i partiti della sinistra) una buona dose di insofferenza per la democrazia e il suo esercizio quotidiano. L’idea dell’uomo che si è fatto da solo e che da solo poteva risolvere i problemi del paese. L’idea che inizia tutto con il 1994 come se prima in Italia non ci fosse nulla ad iniziare della guerra di liberazione. Il suo “capolavoro” è stato quello di mettere insieme per un alleanza di governo Lega e Alleanza Nazionale. La costituzione del polo del centrodestra che da allora ha sempre mantenuto una forte unità nelle elezioni politiche. Lo stesso successo di Giorgia Meloni deriva dall’idea di destra di Berlusconi.

Berlusconi frequenta Rimini fin da giovanissimo quando tentò di sfondare come cantante. Berlusconi cantava sopratutto al Sombrero, ma si era esibito anche all’Embassy sempre insieme all’amico Fedele Confalonieri

Dopo gli anni della gioventù si afferma come iimprenditore edile e soprattutto inizia con le televisioni private che saranno il suo futuro imprenditoriale e cambieranno l’infromazione nel Paese.

Nel 1976, infatti, la sentenza n. 202 della Corte costituzionale apre la strada all’esercizio dell’editoria televisiva, fino ad allora appannaggio esclusivo dello Stato.

Nel 1982 il gruppo si allarga con l’acquisto di Italia 1 dall’editore Edilio Rusconi e di Rete 4 nel 1984 dal gruppo editoriale Arnoldo Mondadori Editore stabilendo di fatto un vero e proprio duopolio televisivo con la televisione di stato, la RAI, grazie anche a una spregiudicata campagna acquisti per attirare i divi televisivi degli anni ottanta verso il nuovo polo televisivo.

Nell’inverno del 1993, dopo lo scandalo di Tangentopoli che aveva di fatto cancellato la DC e il PSI, Berlusconi decide di scendere direttamente in prima persona nell’arena politica italiana. Dall’esperienza dei club dell’Associazione Nazionale Forza Italia, guidati da Giuliano Urbani e dalla diretta discesa in campo di funzionari delle sue imprese, soprattutto di Publitalia ’80, nasce così il nuovo movimento politico Forza Italia

Berlusconi a Rimini a partecipato a numerose iniziative politiche. Al Meeting di Comunione e Liberazione ha partecipato nel 2000, 2002 e 2006.

Si è avvalso anche delle competenze di un noto commercialista di Rimini, Gianfranco Santolini. E’ stato consulente nei processi Ruby: “Ho ricostruito i versamenti per dimostrare la generosità dell’ex premier” come ebbe a dire lo stesso Santolini.

Negli ultimi anni aveva ridotto gli impegni politici ed anche la presenza sui territori.

Il commento del sindaco di Rimini

“Saranno tante le parole, le pagine, le opinioni che da oggi in poi verranno spese nel tentativo di dare definitiva forma alla vita e alle opere di Silvio Berlusconi.
Immagino che, nonostante la sua scomparsa, i giudizi e il giudizio saranno contrastanti e perfino divisivi.
Già scrive qualcuno ‘C’è stato un “prima” Berlusconi e ci sarà un “dopo” Berlusconi’. Esattamente come durante l’intera sua vicenda pubblica ultracinquantennale, prima da imprenditore e quindi da personaggio politico.
Comunque un’era che finisce.
Non voglio entrare nel merito di un ‘verdetto’ finale che comunque sarebbe incompleto e parziale.
Quello, però, che ho potuto registrare nel corso di questi lunghi 30 anni dalla ‘discesa in campo’ è come nel tempo anche chi lo aveva visto e combattuto come feroce avversario se non come acerrimo nemico, riusciva alla fine quasi ad apprezzarne alcuni aspetti pre politici, come la determinazione e l’empatia popolare.
La vita di Berlusconi ha più volte toccato la nostra città: gli appuntamenti elettorali, gli interventi al Meeting e, nell’immaginario, la leggendaria presenza di un giovanissimo Silvio ‘prima che diventasse Berlusconi’ che a fine anni 50 e inizio Sessanta si sarebbe esibito come cantante confidenziale nei mitici locali di Rimini e della Riviera by night insieme all’amico della vita Fedele Confalonieri.
Sia come sia, e in attesa degli oceani di parole che verranno spesi di qui in avanti, sincere condoglianze alla intera famiglia Berlusconi.”

Foto di copertina: Berlusconi al meeting del 2000