Sfrumbloun
Questa parola dialettale indica una persona che ama l’eccesso, l’iperbole, l’esagerazione, ma che nel suo esagerare spesso ”piscia fuori dal vaso”, sbaglia tono e misura. E’ persona che esagera in tutto, nel parlare come nell’agire, e che esagerando sbaglia, fa confusione, produce disordine.
E’ interessante cogliere l’origine della parola. Deriva probabilmente da “sfrombla”, fionda. Cos’è una fionda se non un acceleratore del movimento? Un piccolo e inerme sassolino, lanciato dagli elastici di una fionda, diventa un proiettile diretto a colpire un bersaglio. Dunque la nostra parola allude al bisogno di “accelerazione” di persone che vogliono compiere azioni di cui a stento sono capaci, che esagerano nella guida di un’auto come nella gestione di una partita a briscola. Accelerano, sempre.
L’immagine della fionda, applicata ad un essere umano, diventa “sfrumbloun”, una grande fionda umana. Ma, per quanto lo sfrumbloun sia esagerato nei suoi comportamenti, alla fine, non sarà quasi mai pericoloso e potrà essere guardato con bonarietà e indulgenza.
Beppe & Paolo
Perchè non si perdano le parole e le frasi del nostro dialetto, inviatele, con o senza un vostro commento, a questo indirizzo di posta elettronica: redazione@chiamamicitta.it Oppure affidatele ad un piccione viaggiatore!
(In apertura: Davide e Golia. 1250 circa. Bibbia Maciejowski, f. 28 verso, particolare. New York, Pierpoint Morgan Library)