Home___primopianoEcomondo sbarca in Cina, apre oggi Chengdu international environmental protection expo

Oltre 300 brand e 11 aziende italiane nella fiera organizzata da IEG


Ecomondo sbarca in Cina, apre oggi Chengdu international environmental protection expo


16 Maggio 2024 / Redazione

Business, networking e formazione. Apre i battenti oggi giovedì 16 maggio, fino a sabato 18, a Chengdu, in Cina, la 18esima edizione della Chengdu international environmental protection expo, che da quest’anno prende il nome di Ecomondo China Cdepe. A organizzarla è infatti Italian Exhibition Group, la società nata dalla fusione delle Fiere di Rimini e di Vicenza, Europe China environmental exhibitions, una società del gruppo Ieg con sede a Chengdu, e da Sichuan environmental protection industry association.

Nel Century city expo centre sono presenti 300 brand e, per la prima volta, un settore new energy dedicato a storage e mobilità elettrica, che si affianca a quelli dedicati al trattamento delle acque e dei rifiuti, alla prevenzione e del controllo dell’inquinamento atmosferico, al monitoraggio ambientale e alla bioenergia, seguendo la direzione degli investimenti e degli sforzi compiuti dal governo cinese per la transizione energetica. Il paese, infatti, spiega Ieg, sta rapidamente trasformando un’economia basata su un’industria manifatturiera in una basata su una crescita industriale altamente tecnologica e sostenibile. Le regioni del sud-ovest della Cina, e in particolare il circolo economico di Chengdu-Chongqing, contribuiscono a circa il 40% del pil totale e sono destinate ad avere “un ruolo chiave” nel perseguire la roadmap verso la completa decarbonizzazione della produzione cinese entro il 2030.

Nel corso della fiera una collettiva finanziata da Agenzia Ice ospiterà 11 aziende italiane dei settori raccolta e trasporto, monitoring, trattamento acque, riciclaggio e recupero, trattamento rifiuti. Domani queste aziende saranno coinvolte in un road show coordinato da Ice e successivamente prenderanno parte a degli incontri b2b con 50 buyer. Per il taglio del nastro questa mattina presente il console generale Fabio Schina che parteciperà anche al taglio del nastro della Collettiva Ice. Nel pomeriggio si svolgerà l’evento “Italy at Ecomondo China-Cdepe: 8th Sustainable Development Festival Chengdu-Europe industry dialogue”, co-organizzato da Ieg, dal Consolato generale d’Italia di Chongqing e dall’Ufficio per gli Affari esteri di Chengdu.

(agenzia DIRE)