Ecomostro addio? Forse soluzione vicina per l’ex Questura di Rimini in via Ugo Bassi
21 Maggio 2024 / Redazione
Forse è vicina la soluzione per l’area dell’ex questura di Rimini, oggetto fin qui di un duro confronto fra il Comune e la proprietà, ASI Immobiliare.
Ieri sera il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ha incontrato i consiglieri della maggioranza per aggiornarli su un paio di questioni che arriverranno in commissione e in consiglio a breve.
Innanzi tutto la proposta per il nuovo stadio. Il sindaco ha dato conto del lavoro del gruppo tecnico incaricato di valutare la proposta di Aurora Immobiliare. Il gruppo termina formalmente il suo lavoro proprio oggi, martedì 21 maggio. Da domani il gruppo dovrà preparare la relazione finale che dovrà valutare il valore ‘pubblico’ della proposta presentata da Aurora; il passaggio successivo dei prossimi giorni sarà l’approvazione da parte della giunta.
Poi c’è l’altra grossa partita, quella della ex Questura mai aperta e abbandonata in via Ugo Bassi.Una questione in qualche modo anche legata allo stadio, visto che gravitano nello stesso quadrante urbano, come più volte l’amministrazione ha sottolineato.
Il sindaco ha dato conto di passi in avanti importanti che sta facendo il dialogo con ASI. Il sindaco ha detto che, dopo le recentissime interlocuzioni con il gruppo ASI, si sarebbe molto vicini a una proposta di sintesi tra le richieste dei privati e l’interesse del Comune.
Sarebbe il fatto positivo che la città attende da tempo: oltre a cancellare l’ecomostro, ci sarebbero aree a disposizione per fare verdi e parcheggi per in quartiere, oltre che fare un gran comodo anche al nuovo stadio.
Bocche cucite da parte da ASI: ma anche questo suona come un segnale positivo, dopo le numerose e non proprio accomodanti esternazioni quando pareva che fra l’ente pubblico e il privato il dialogo fosse ridotto al lumicino e quando poi non si annunciavano azioni legali.