Elezioni politiche. Riconteggio delle schede, rischia il posto Beatriz Colombo
25 Novembre 2023 / Redazione
La Giunta delle elezioni ha deliberato l’apertura di una istruttoria con il riconteggio delle schede bianche, nulle e contestate di un campione di sezioni per quattro collegi uninominali per i quali risultano presentati ricorsi: il collegio uninominale Emilia-Romagna U07 che ha rieletto deputato Andrea De Maria (Pd), il collegio U08 Lombardia 1 dove vinse Cristina Rossello (Fi), il collegio Calabria U02 dove si affermò Anna Laura Orrico (M5s) e il collegio U08 Emilia-Romagna che ha portato alla Camera Alice Buonguerrieri (Fdi).
E’ stato deciso che per i quattro collegi uninominali il riconteggio del campione di schede bianche, nulle e contestate riguarderà il 5% delle sezioni di ciascun collegio uninominale. Ed è stata anche decisa una metodologia comune per sorteggiare il campione di sezioni e per i lavori dei Comitati di verifica. Nel collegio di Ravenna ha prevalso la cesenate Alice Buonguerrieri (Fd’I) con 49 voti di scarto sulla ravennate Ouidad Bakkali (Pd). Sia la Bakkali che Massimo Bulbi (anche lui del Pd), candidato nel collegio di Forlì-Cesena, avevano presentato ricorso dopo le elezioni.
Se nel collegio ravennate dal riconteggio delle schede risultasse vincitrice la Bakkali, già entrata in Parlamento grazie al istino proporzionale, si libererebbe un posto per il cesenate Bulbi, terzo nel listino proporzionale e sconfitto nel collegio uninomimale di Forlì-Cesena. Ma a lasciargli il posto, nel caso, non sarebbe la Buonguerrieri, bensì Beatriz Colombo, che era quarta nel listino di FdI nel collegio plurinominale della Camera a Bologna, dietro alla stessa Buonguerrieri